ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.12.2013 - 08:460
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il mondo dello sport in ansia per Michael Schumacher: è in coma e rischia la vita

Sono molto gravi le condizioni del pluricampione di Formula 1 dopo la caduta con gli sci di ieri: in tarda mattinata nuovo bollettino medico

GRENOBLE - Aveva ragione chi dopo l'incidente sciistico di Michael Schumacher a Meribel (F), sulle cui nevi il pluricampione di F1 si trovava con il figlio, aveva parlato quasi dal primo momento di condizioni gravi. Di ufficiale si era saputo che, cadendo, l'ex pilota aveva battuto la testa su una roccia, e la portavoce Sabine Kehm, che non era con 'Schumi', aveva specificato che "Michael portava il casco, ora i medici si stanno occupando di lui con professionalità. Vi chiediamo di comprendere che non possiamo fornire in continuazione informazioni sul suo stato di salute".

A fare chiarezza sulla ridda di voci inseguitesi per tutta la giornata è arrivato in tarda serata il comunicato diffuso dal centro ospedaliero universitario (Chu) di Grenoble, dove nel frattempo l'ex ferrarista era stato ricoverato, dopo il trasporto in elicottero, proveniente dalla struttura di Moutiers, in Savoia: "è in condizioni critiche". "Al suo arrivo qui soffriva di un trauma cranico grave, con coma - aggiungeva la nota - e per questo si è reso immediatamente necessario un intervento neurochirurgico. Le sue condizioni rimangono critiche".

Schumacher stava sciando fuori pista, in compagnia di altre persone e in particolare, secondo i media locali e quelli tedeschi, del figlio Mick di quattordici anni. Dopo la caduta era stato immediatamente soccorso, e secondo il direttore della stazione di Meribel, Christophe Gernigon-Lecomte, era anche cosciente "anche se un po' agitato". In dieci minuti era stato "evacuato" con un elicottero dei soccorsi aerei francesi, ma viste le sue condizioni si era ritenuto opportuno spostarlo ancora, verso Grenoble.

Nella notte sono arrivati all'ospedale di Grenoble anche Jean Todt, suo amico nonché la mente dei suoi successi in Ferrari, e Ross Brawn, che ha avuto Michael alle sue dipendenze non solo a Maranello, ma anche in Mercedes, nella sua ultima avventura in F.1. Alle 11.00 di questa mattina è previsto un aggiornamento da parte dei medici dello stato di salute del pilota. 

Schumacher vive con la moglie e i figli in Svizzera. Venerdì prossimo compie 45 anni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
stato
condizioni
michael
schumacher
grenoble
michael schumacher
figlio
salute
medici
caduta
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved