CRONACA
Nuovi problemi per Darwin: altri due voli annullati per motivi tecnici. L’odissea dei passeggeri
Il primo incidente mercoledì a Roma, l’aereo prova a decollare due volte ma non ce la fa, il secondo ieri ad Ancona, il decollo questa volta non è neanche stato tentato

ANCONA – Sembra non aver fine la serie di problemi che sta colpendo negli ultimi mesi la compagnia ticinese Darwin (leggi articolo correlato). Tra mercoledì e giovedì altri due voli annullati per “problemi tecnici” sulla tratta Ancona-Roma. Lo riporta il quotidiano italiano Il Resto del Carlino. 

Il primo incidente risale a mercoledì sera sul volo in partenza da Roma alle 21.15: l’aereo ha provato a decollare con 40 passeggeri a bordo, ma dopo due tentativi andati a vuoto è stato costretto a rimanere a terra. Già il giorno prima un problema tecnico aveva costretto la compagnia ticinese ad annullare il volo delle 12, sempre sulla stessa tratta, ma in partenza da Ancona, per non meglio specificati problemi tecnici. 

L’odissea dei passeggeri. Le disfunzioni hanno creato non pochi problemi ai passeggeri dei voli, come racconta l’avvocato Carlo Canafoglia, vittima dei disagi a Roma: “Ci hanno detto che alcune strumentazioni di bordo non funzionavano e all’inizio volevano farci restare a bordo in attesa di un tecnico che le riparasse. Ci siamo rifiutati e ci hanno lasciato per ore in aeroporto”.

Ai passeggeri è stata poi offerta la possibilità di partire con il primo volo il giorno seguente, ma i posti disponibili erano solo 7. Alla fine, dopo diversi rimpalli di responsabilità tra Alitalia e Darwin, che opera il volo per la compagnia di bandiera italiana, viene offerta ai passeggeri una sistemazione, non senza qualche polemica: “Durante le tre ore di attesa in aeroporto – continua l’avvocato Canafoglia – non c’è stata neanche assistenza, se non delle bottigliette d’acqua regalateci da alcuni dipendenti. Solo all’una di notte tramite taxi, da noi pagato, siamo arrivati all’albergo messoci a disposizione ed a carico economico della Darwin”.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026