ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.03.2014 - 15:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Gordola, la denuncia di un lettore: “Presi a puzze in faccia da Locarno, e intanto il nostro Municipio finanzia il Palacinema”

Il problema è noto e atavico, sono infatti 15 anni che i cittadini della comunità del Gambarogno denunciano il problema. Ora un lettore ci scrive: “le puzze sono tornate, ma nessuno fa mai niente per risolvere il problema”

GORDOLA – “Dieci giorni senza poter aprire le finestre per colpa delle puzze di Locarno che sono tornate. A Gordola anche le strade sono dissestate, ma il Municipio invece di risolvere questi problemi, per i quali sostiene di non avere soldi, ‘regala’ 200mila franchi a Locarno per il Palacinema”. È questa la pesante denuncia che ci arriva da un lettore del comune del Locarnese. 

Il problema delle puzze di Gordola non è certamente nuovo, sono infatti almeno 15 anni che i cittadini denunciano il malessere, che verrebbe dal territorio di Locarno.  Fino a qualche tempo fa era anche online un sito promosso da un gruppo di cittadini con l’indirizzo bastapuzze.ch, ora non più funzionante. Al problema si aggiunge, a detta del lettore, anche la situazione disastrata delle vie di comunicazione nel Comnune. Problemi per i quali, sempre stando a quanto afferma Oswaldo Codiga, il Comune sostiene di non poter affrontare per le ristrettezze economiche con le quali è confrontato. 

Motivazione che manda su tutte le furie il Sig. Codiga, visto che nel frattempo proprio l’esecutivo del suo paese ha deciso di stanziare un contributo di 200mila franchi a favore della costruzione del Palacinema a Locarno, proprio la città responsabile del primo problema. 

Abbiamo raggiunto brevemente il privato cittadino per capire meglio le sue preoccupazioni. 

Signor Codiga, le puzze sono tornate: innanzitutto, da dove provengono i famigerati odori tanto fastidiosi? 

“Le puzze arrivano dal territorio di Locarno, dalle campagne sul piano, dove ci sono anche la Compodino, che raccoglie rifiuti e compostaggio, e il depuratore. Dopodiché quale sia l’azienda sia la responsabile concretamente non lo so dire. Comunque sono 15 anni che combattiamo questa battaglia e nessuno fa mai niente, in particolar modo le autorità comunali di Gordola, che non si sono mai interessate al problema.”

Quanto frequentemente capita questo problema, che vi costringe a tenere chiuse le finestre? 

“Ha detto bene, non possiamo proprio più aprire le finestre in questi periodi, perché l’odore è mortale. Ad ogni modo capita regolarmente, ogni due o tre mesi, e per 7-8 giorni filati, ma anche 10, siamo sommersi dalla puzza. L’ultima volta è successo una decina di giorni fa, a circa un paio di mesi dal penultimo episodio. Io sono nato in una casa contadina contornata da campi 65 anni fa e regolarmente i contadini spargevano il letame e urina bovina, ma la puzza non era lontanamente paragonabile a quella odierna, sia per durata che per intensità…insomma non ci lamentiamo solo perché ci va di farlo.”

Non vorrei entrare nel volgare, ma di che tipo di puzze stiamo parlando? Naturali? 

“Io non so cosa “scaricano”, ma di certo pensando anche a quanto appena detto sui contadini, quelle di oggi non sono certamente puzze naturali. La puzza è tremenda, per dirla proprio chiaramente è molto peggio del letame e degli escrementi, direi una combinazione tra questi e qualcosa di indefinibile.”

La colpa è, secondo quanto ci ha scritto, da imputare principalmente al Comune di Gordola?
 
“Sì, io accuso proprio le autorità comunali direttamente, che non hanno mai fatto niente per affrontare questa soluzione. Senza contare gli sviluppi recenti…”

Si riferisce al contributo per il Palacinema a favore di Locarno, la città che vi ‘regala’ le puzze? 

“Esattamente, io non ho nulla contro il Palacinema, per me possono anche costruirne dieci. Ma quando sento il mio Comune dire che non ci sono i soldi per sistemare le strade, completamente disastrate a Gordola, oppure per affrontare il problema delle puzze e poi il Municipio decide di finanziare il nuovo centro del cinema ‘regalando’ più di 200mila franchi a chi da anni ci prende a puzze in faccia non ci sto più. Questi soldi potevano essere spesi sul nostro territorio per risolvere problemi che ci affliggono ormai da anni.”

dielle

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
palacinema
puzze
locarno
gordola
problema
lettore
comune
municipio
codiga
puzza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved