CRONACA
I laghi svizzeri sono ancora troppo caldi per la stagione: “Per tornare alla normalità ci vorrà un inverno lungo e rigido”
La valutazione è stata fatta da uno specialista dell’Università di Zurigo, molti bacini presentano in profondità temperature superiori ai 10 gradi. Il riscaldamento, secondo i dati di MeteoSvizzera, coinvolge anche i laghi ticinesi

ZURIGO – Laghi svizzeri troppo caldi per il mese di dicembre: diversi specchi d'acqua presentano temperature superiori ai 10 gradi, colpa secondo i meteorologi del clima mite dell'inverno scorso e dell'attuale autunno. I laghi non sono così riusciti a raffreddarsi.

Normalmente nel lago di Zurigo all'inizio di dicembre a 15 metri di profondità vengono misurati 7-8 gradi: al momento invece la colonnina di mercurio raggiunge quasi 11 gradi, ha spiegato alla "Zürichsee-Zeitung" Thomas Posch, specialista dell'Università di Zurigo.

Non si tratta peraltro di un'eccezione: stando ai dati di MeteoSvizezra anche i laghi ticinesi, il Lemano e il Lago di Neuchâtel superano gli 11 gradi. Il lago dei quattro cantoni, il lago di Zugo e il lago di Morat segnano 10 gradi, mentre uno in meno viene misurato nel lago di Costanza, nel lago di Brienz e nel Walensee.

Gli esperti hanno ravvisato che il lago di Zurigo è insolitamente caldo anche a profondità elevate: per tornare su livelli regolari è necessario che l'inverno 2014/2015 sia lungo e rigido. Posch si sente però di escludere la possibilità che nei prossimi mesi si possa assistere a un "Seegfrörni", vale a dire di vedere il lago ghiacciato.

ats

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

23 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

23 MAGGIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

22 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
PANE E VINO

Torna “Cantine Aperte”: molto più di una degustazione

15 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025