CRONACA
Da casa Peri i segreti del panettone di Verscio, ingrediente di un tiramisù "stellato"
Ma cosa differenzia un panettone artigianale come quello di Peri da un prodotto industriale? Innanzitutto gli ingredienti selezionati con cura e il burro: “Ci mettiamo molto, ma molto più burro rispetto ai prodotti industriali"

VERSCIO - Questo è un panettone speciale. È infatti l’ingrediente della variazione di “tiramisu” inventata dallo chef Andreas Schwab, del ristorante Tentazioni di Verscio, fresco di Stella Michelin. Questo è il panettone di Verscio, firmato da Fausto Peri, panettiere e pasticciere, che lo sforna tutto l’anno ma, ovviamente soprattutto sotto Natale, quando il panettone si vende come il pane. Le regole di casa Peri sono: il panettone va venduto entro una settimana dalla cottura e consumato al massimo entro un mese.

“Certo – dice l’autore - puoi mangiarlo anche dopo due mesi, ma non sarà fragrante e morbido come quello uscito pochi giorni prima dal forno. Io dico che l’ideale è mangiarlo dopo quattro o cinque giorni”.
 
Il lievito è, ‘ça va sans dire’, assolutamente naturale. E burro e frutta candita sono di primissima scelta.
 
Ma cosa differenzia un panettone artigianale come quello di Peri da un prodotto industriale? Innanzitutto gli ingredienti selezionati con cura e il burro. “Molto, ma molto più burro rispetto ai prodotti industriali. Le grandi aziende usano inoltre conservanti, che consentono alpanettone di ‘durare’ anche diversi mesi, mentre un panettone artigianale non deve, o non dovrebbe, averne”.

Continua a leggere su www.viedelgusto.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026