CRONACA
Lugano, dopo Enderlin, anche Marzio Guggiari: un secondo consigliere comunale sotto inchiesta
L'ipotesti di reato è appropriazione indebita e falsità in documenti. Ma il fiduciario nega ogni addebito

LUGANO - Prima Davide Enderlin, ora Marzio Guggiari. Un altro consigliere comunale luganese del PLR è finito sotto inchiesta. Il procedimento penale, rivelato questa sera, giovedì, dal Quotidiano della RSI, riguarda presunte malversazioni, che il 50enne di Pregassona avrebbe commesso ell'ambito della sua professione di di fiduciario.

Le indagini sono scattate su segnalazione di un cliente tedesco, uno dei due azionisti (in lite tra loro) di una società commerciale ticinese, di cui Guggiari era amministratore. Secondo il denunciante, il consigliere comunale avrebbe eseguito degli investimenti senza la sua autorizzazione. In totale si parla di circa 200mila franchi.

Appropriazione indebita e falsità in documenti sono i reati ipotizzati dal procuratore pubblico Andrea Maria Balerna. Guggiari respinge però ogni accusa e sostienere che gli investimenti sono stati effettuati con l’accordo dell’altro socio. Nel frattempo il fiduciario ha inoltre restituito l’importo. Ora occorrerà attendere l’esame dei bilanci della società da parte della polizia giudiziaria.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026