CRONACA
Lutto nel mondo dell’arte: si è spento Hans Erni, il ‘Picasso elvetico’
Artista poliedrico, Erni era noto soprattutto per le sue opere figurative. Con i suoi 106 anni, l’artista era l’uomo più anziano di Lucerna, sua città natale, ma nonostante ciò era ancora molto produttivo e ogni giorno si recava nel suo atelier

LUCERNA – Si è spento ieri, a poche settimane dal suo 106esimo compleanno, Hans Erni. Il noto pittore e scultore svizzero è deceduto pacificamente nella clinica Hirslanden St. Anna di Lucerna, hanno fatto sapere i famigliari confermando la notizia data dal portale di “20 Minuten”.

Nonostante gli anni, Erni era ancora pieno di energie e produttivo: ogni giorno disegnava nel suo atelier. Nella sua carriera ultra ottuagenaria, cominciata nel ’27, l’artista lucernese visse anche a Berlino e a Parigi, dove conobbe, tra gli altri, artisti come Kandinskij, Mondrian, Brancusi, Calder, Georges Braque e Picasso. Frequentazione, soprattutto quest’ultima, che segnò profondamente il suo tratto, tanto da fargli guadagnare l’appellativo di ‘Picasso elvetico’.

Artista poliedrico, la sua produzione spaziava dalle pitture murali alle litografie, dai mosaici alle sculture, dalle ceramiche alle illustrazioni per libri e manifesti. Ma è soprattutto per le sue opere figurative che Erni era conosciuto. Ha lavorato come artista anche per la Confederazione, la Croce Rossa, l'industria chimica basilese e l'ONU. E proprio nella sua città natale, Erni disponeva anche di un proprio museo adiacente a quello dei trasporti.

Erni, nato il 21 febbraio 1909, con i suoi 106 anni era l’uomo più anziano di Lucerna. Solo una donna nata nel 1908 lo superava di età, secondo il servizio abitanti della città.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026