ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.04.2015 - 07:350
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Per Enzio Bertola quasi un milione di guai. Ha rubato 700'000 franchi a una fondazione studentesca. E non solo...

L'avvocato e politico luganese avrebbe destinato il denaro a suoi amici. La presidente del PLR di Lugano: "Mi aveva preavvisato di quanto stava per accadere"

LUGANO – I soldi sottratti illecitamente dall’avvocato e politico del PLR luganese Enzio Bertola, 60 anni, sfiorano il milione di franchi, come scrive oggi il Corriere del Ticino, aggiungendo nuovi particolari alla notizia pubblicata ieri da liberatv.
Oltre 800'000 franchi, settecentomila dei quali sono stati sottratti dall’avvocato ed ex consigliere comunale luganese alla Fondazione per la ricerca scientifica e gli studi universitari con sede a Lugano, di cui era stato presidente fino al 2011 e in seguito solo membro, fino alle sue dimissioni avvenute l’anno scorso. Nel 2014 tra l’altro le autorità federali di vigilanza avevano sospeso il consiglio di fondazione dalle sue funzioni. 

Ma Bertola, difeso dall’avvocato Roberto Macconi, è anche accusato dal procuratore generale John Noseda di aver sottratto nel corso degli anni e a più riprese diverse decine di migliaia di franchi anche in veste di amministratore di alcune curatele e comunioni ereditarie. 

Secondo il Corriere non va escluso che i soldi siano stati trasferiti nelle disponibilità di persone che Bertola frequentava da tempo. Frequentazioni delicate che già alcuni anni fa avevano creato problemi all’avvocato, inducendolo a ritirare la candidatura per il Gran Consiglio: aveva dato rifugio a un giovane ricercato, ma ne era uscito pulito dimostrando di non essere al corrente del reato commesso dall’amico.

L’avvocato è noto a Lugano in particolare per la sua attività politica nelle fila del PLR, per il quale è stato in Consiglio comunale nel 2000 e si è candidato nuovamente nel 2013. Bertola fu anche protagonista di un’autocandidatura alla presidenza della sezione PLR di Lugano nel novembre di due anni fa, quando alla testa del Partito fu eletta Giovanna Viscardi.
“Devo dire che Bertola è stato per lo meno uno dei pochi ad avere l’onestà intellettuale di preavvisarmi su quanto sarebbe potuto accadere”, ha dichiarato quest’ultima al Corriere.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
avvocato
bertola
lugano
plr
fondazione
consiglio
milione
luganese
corriere
enzio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved