L'ex direttore storico delle Medie di Biasca: "Bene ha fatto il direttore ad ammonirlo. Come educatori, dobbiamo anzitutto dare esempio di professionalità, autorevolezza, correttezza e coerenza”
BIASCA – Franco Lazzarotto premette: “Se i fatti sono confermati…”. Certo, sono stati confermati dal direttore del Liceo di Mendrisio, che è intervenuto severamente, ammonendolo, nei confronti di un docente di matematica. L’insegnante, come abbiamo raccontato ieri, ha postato in una chat di WhatsApp un messaggio più o meno di questo tenore: “Tanto questa verifica è impossibile… Prenderanno tutti 3 ‘sti ignoranti” (leggi qui).
A Lazzarotto, uomo di scuola, per anni direttore delle Medie di Biasca - ma anche di cultura e di politica -, abbiamo chiesto un breve commento sulla vicenda. A lui che, oggi, è libero di esprimersi non avendo più legami diretti con la scuola. Ecco le sue riflessioni sul caso:
“Che tristezza! Ma anche che rabbia, come Cittadino e come uomo di scuola! Queste pecore nere non vanno solo ammonite (e perfettamente ha agito il Direttore del Liceo usando la massima "pena" di sua competenza), ma allontanate dalle aule! Per il bene della Scuola e per rispetto di un'intera Comunità, nuove generazioni in primis, alle quali, soprattutto come educatori, dobbiamo anzitutto dare esempio di professionalità, autorevolezza, correttezza e coerenza”.
emmebi