CRONACA
‘Caso Masoni’, messa la parola fine: l’ex ministra ha riconsegnato l’archivio
Rispettando il termine del 30 giugno concordato tra le parti, Masoni ha restituito anche la terza e ultima parte dei faldoni riguardanti la sua attività a Palazzo

BELLINZONA – È stata messa la parola fine al ‘caso Masoni’: l’ex ministra, per finire, ha riconsegnato l’intero archivio. In una nota odierna, la Cancelleria dello Stato comunica infatti che negli scorsi giorni – entro il termine del 30 giugno 2015, concordato tra le parti – l’Archivio di Stato ha preso in consegna la terza e ultima parte dei documenti che riguardano l’attività di Marina Masoni nel ruolo di Consigliera di Stato e di direttrice del Dipartimento delle finanze e dell’economia.

Su incarico del Consiglio di Stato, “l’intero fondo archivistico – salvo i documenti epurati conformemente alla sentenza pretorile, che è servita da base per la convenzione extragiudiziale – è quindi stato riconsegnato al Cantone, con la supervisione del Cancelliere dello Stato e del direttore dell’Archivio di Stato”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti, "per un dialogo che trovi riscontri nei fatti"

30 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Nuovo assetto al Gruppo CdT: Dalcol alla direzione editoriale, Righinetti guiderà il Corriere

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

I Jethro Tull per la prima volta al LAC: a Lugano arriva The Curiosity Tour

28 SETTEMBRE 2026
BANCASTATO

BancaStato, cinque progetti si contendono il premio per la sostenibilità

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Togni sugli emolumenti AIL: "La cifra fa il titolo, la governance dovrebbe fare la discussione"

26 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026