ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.09.2015 - 06:570
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Montagnola: il docente torna a lavoro, ma niente banchi di scuola e allievi: reintegrato come archivista all’Ufficio tecnico di Gentilino

Una decisione, spiega la sindaca Romelli, presa dopo la presentazione, da parte dell’insegnante, di un certificato medico che lo dichiarava abile al lavoro, tranne che per l’insegnamento. “A inchiesta conclusa valuteremo il da farsi”

COLLINA D’ORO – Si apre un nuovo capitolo nella vicenda del docente accusato di maltrattamenti verso alcuni suoi allievi delle elementari di Montagnola. L’uomo, rivela oggi LaRegione, è infatti tornato al lavoro: da poco più di un mese è stato reintegrato come archivista presso l’Ufficio tecnico comunale di Gentilino.

Qui, spiega il capotecnico Fabrizio Bazzurri, l’ex insegnante svolge unicamente un lavoro di back-office e non ha contatti con il pubblico e nemmeno accesso all’attività ordinaria del Comune. “Mi è stata chiesta disponibilità nell’assumerlo dal Municipio e considerato che abbiamo sempre molto lavoro ho dato il mio nullaosta. Il suo compito è quello di riordinare i numerosi incarti in arretrato che si sono ammucchiati con gli anni”, aggiunge Bazzurri.

Il perché della scelta di questo reintegro, lo spiega la sindaca Sabrina Romelli. A ottobre, ricordiamo, in seguito all’apertura dell’inchiesta, l’uomo era in malattia e dopo, a dicembre, sospeso provvisioramente fino a conclusione dell’iter giudiziario, tutt’ora in corso. “Nel mese di giugno – spiega la sindaca sempre a LaRegione – abbiamo ricevuto un certificato dal medico del signor Brocchi che affermava che era abile al lavoro al 100% fatto salvo per l’insegnamento. A questo punto la nostra assicurazione per perdita di guadagno ci ha detto che avremmo dovuto ricollocarlo in un altro settore dell’amministrazione comunale”.

In quanto docente, l’uomo rientra sotto la Lord che permette al datore di lavoro di ricollocare il dipendente in un’altra funzione. “Considerato che comunque dobbiamo pagargli lo stipendio e visto che all’Ufficio tecnico vi era necessità per un riordino dell’archivio abbiamo deciso come esecutivo di ricollocarlo, fino alla conclusione dell’inchiesta penale, in un altro incarico”. A inchiesta penale conclusa, aggiunge, “valuteremo il da farsi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lavoro
inchiesta
docente
ufficio
allievi
gentilino
montagnola
archivista
mese
insegnamento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved