CRONACA
Montagnola: il docente torna a lavoro, ma niente banchi di scuola e allievi: reintegrato come archivista all’Ufficio tecnico di Gentilino
Una decisione, spiega la sindaca Romelli, presa dopo la presentazione, da parte dell’insegnante, di un certificato medico che lo dichiarava abile al lavoro, tranne che per l’insegnamento. “A inchiesta conclusa valuteremo il da farsi”

COLLINA D’ORO – Si apre un nuovo capitolo nella vicenda del docente accusato di maltrattamenti verso alcuni suoi allievi delle elementari di Montagnola. L’uomo, rivela oggi LaRegione, è infatti tornato al lavoro: da poco più di un mese è stato reintegrato come archivista presso l’Ufficio tecnico comunale di Gentilino.

Qui, spiega il capotecnico Fabrizio Bazzurri, l’ex insegnante svolge unicamente un lavoro di back-office e non ha contatti con il pubblico e nemmeno accesso all’attività ordinaria del Comune. “Mi è stata chiesta disponibilità nell’assumerlo dal Municipio e considerato che abbiamo sempre molto lavoro ho dato il mio nullaosta. Il suo compito è quello di riordinare i numerosi incarti in arretrato che si sono ammucchiati con gli anni”, aggiunge Bazzurri.

Il perché della scelta di questo reintegro, lo spiega la sindaca Sabrina Romelli. A ottobre, ricordiamo, in seguito all’apertura dell’inchiesta, l’uomo era in malattia e dopo, a dicembre, sospeso provvisioramente fino a conclusione dell’iter giudiziario, tutt’ora in corso. “Nel mese di giugno – spiega la sindaca sempre a LaRegione – abbiamo ricevuto un certificato dal medico del signor Brocchi che affermava che era abile al lavoro al 100% fatto salvo per l’insegnamento. A questo punto la nostra assicurazione per perdita di guadagno ci ha detto che avremmo dovuto ricollocarlo in un altro settore dell’amministrazione comunale”.

In quanto docente, l’uomo rientra sotto la Lord che permette al datore di lavoro di ricollocare il dipendente in un’altra funzione. “Considerato che comunque dobbiamo pagargli lo stipendio e visto che all’Ufficio tecnico vi era necessità per un riordino dell’archivio abbiamo deciso come esecutivo di ricollocarlo, fino alla conclusione dell’inchiesta penale, in un altro incarico”. A inchiesta penale conclusa, aggiunge, “valuteremo il da farsi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026