Da sabato, e più ancora da domenica, assisteremo alle stesse giornate che abbiamo vissuto nelle ultime due settimane: sole al mattino e rovesci tra pomeriggio e sera

LOCARNO – Non per entrare nella sindrome del "che noia, piove tutti i giorni", ma certo questa prima decade di giugno sta mettendo a dura prova l'umore degli amanti del tempo asciutto. E ancora per un po' (se va bene…) bisognerà aspettare prima di avere giornate soleggiate dall'inizio alla fine e magari in serie.
"Mi sa di sì….", ci confermano da Locarno Monti, portando tuttavia una buona notizia. Venerdì sarà una bella giornata soleggiata con temperature intorno ai 25 gradi. Una rarità, se guardiamo questo inizio del mese, dove tutti i giorni, qua e là, si sono registrati dei rovesci. Chi può se la goda.
Chi può se la goda perché questo venerdì sarà solo un episodio. "Non è ancora arrivato l'anticiclone a stabilizzare il tempo", ci spiega il metereologo. Così da sabato, e più ancora da domenica, assisteremo alle stesse giornate che abbiamo vissuto nelle ultime due settimane: sole al mattino e rovesci tra pomeriggio e sera.
"A giugno – ci dice il nostro interlocutore da Locarno Monti - è abbastanza normale avere un tempo ballerino. Come ha scritto un mio collega su Facebook, a giungo, un giorno su tre dovrebbe piovere: questa sarebbe la norma. Però se va avanti così mi sa che la media la superiamo…."
Come sempre è molto difficile azzardare previsioni credibili sul medio periodo. In ogni caso, ci spiega l'esperto, dalla settimana del 20 giugno la situazione potrebbe migliorare e stabilizzarsi "su condizioni più anticloniche". Cioè dovrebbe far più bello. "Ma sono ipotesi che ancora vanno prese assolutamente con le pinze".