Anche i cani possono volersi suicidare? O detto altrimenti: un animale sfinito può farsi sopraffare nel suo istinto più primordiale, quello di sopravvivenza? Ecco la storia che sta commuovendo la rete. Con un finale a lieto fine...GUARDA IL VIDEO
MADRID – Anche i cani possono volersi suicidare? O detto altrimenti: un animale sfinito può farsi sopraffare nel suo istinto più primordiale, quello di sopravvivenza? La domanda sta interrogando gli esperti dopo la diffusione di una drammatico video girato in Spagna.
Un cane è stato abbandonato per diverso tempo su un balcone senza cibo ne acqua e sotto la stinca del sole. Il povero animale, provato e sofferente, si è arrampicato e poi lanciato dalla terrazza. Fortunatamente non è morto. I vicini, infatti, resisi conto dello stato in cui versava il povero cane, hanno aperto una tenda sotto il balcone salvandogli la vita.
Secondo quanto riferisce il Giornale, che ha dato ampio spazio alla notizia, gli studiosi ritengono che solo pochissime specie hanno coscienza di se stessi e dunque possono scegliere il gesto estremo: uomo, delfini, primati, elefanti e forse alcuni pappagalli.
Tuttavia, a causa di drammatici stress (come in questo caso) gli animali possono giungere alla scelta estrema, superando l'istinto di sopravvivenza. Basti pensare a quei cani che si lasciano morire pochi giorni dopo la scomparsa del padrone che li ha allevati.