"Concertone" questa sera a Locarno: le Settimane musicali portano all'ex Magistrale la Chamber Orchestra of Europe. E al pianoforte c'è il grande musicista ticinese Francesco Piemontesi
Composta da 60 musicisti, la Chamber Orchestra of Europe è stata definita “la migliore orchestra da camera del mondo”
Foto: TiPress/Carlo Reguzzi
LOCARNO - Composta da 60 musicisti, la Chamber Orchestra of Europe è stata definita “la migliore orchestra da camera del mondo”. Fondata 35 anni fa, si è costruita una reputazione mondiale collaborando con i più acclamati direttori d’orchestra (Abbado e Harnoncourt in primis), stringendo uno stretto sodalizio con i maggiori festival, registrando oltre 250 dischi coronati da premi come il Gramophone e il Grammy Award.
Diretta dal carismatico Sir Roger Norrington, una delle maggiori personalità musicali dei nostri giorni, l’orchestra presenterà a Locarno due sinfonie di Haydn: la n. 83 in apertura e la n. 103 in chiusura, quest’ultima considerata una delle composizioni più riuscite del compositore austriaco. Altro motivo di interesse del concerto è il debutto con la Chamber Orchestra of Europe di Francesco Piemontesi. Pianista dal talento debordante, l’artista locarnese ha spesso suonato con Norrigton, ma mai appunto con questa prestigiosa formazione.
Piemontesi interpreterà questa sera, mercoledì 28 settembre, il Concerto per pianoforte e orchestra n.3, opera di Beethoven che rappresenta un epilogo della tradizione classica e un’apertura a inedite possibilità tastieristiche.
Il concerto si svolge con il sostegno della Fondazione Cultura nel Locarnese e sarà introdotto da Giuseppe Clericetti, in collaborazione con RSI Rete Due (ore 19.30, nell’aula magna dell’ex Magistrale – ora Supsi - nel chiostro di San Francesco).
Biglietti: da 40 a 140 CHF. Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Tel 091 759 76 65