CRONACA
"Il lago d'inverno è un concetto che il pensiero non considera... Stanche parabole di vecchi gabbiani... Alberghi chiusi, manifesti già sbiaditi di pubblicità". Claudio Zali evoca Enrico Ruggeri e propone di aprire lidi e bagni pubblici anche quando l'est
Il Dipartimento: “Nei giorni scorsi una prima analisi della situazione è stata trasmessa ai Comuni toccati, con l’invito a segnalare il loro interesse. I tratti dei laghi ticinesi nei quali sorgono lidi e bagni pubblici sono zone del nostro territorio particolarmente pregiate, per varie ragioni: ubicazione, contesto paesaggistico, accessibilità”
BELLINZONA - Il titolo, parafrasando la bellissima canzone di Enrico Ruggeri (ascolta il bra, potrebbe essere 'Il lago d'inverno'... Il Dipartimento del territorio intende infatti sostenere, anche finanziariamente, l’elaborazione di progetti per rendere fruibili al di fuori del periodo estivo le rive dei laghi ticinesi nelle zone in cui sorgono lidi e bagni pubblici.

Lo fa sapere oggi lo stesso Dipartimento diretto da Claudio Zali, scrivendo che “nei giorni scorsi una prima analisi della situazione è stata trasmessa ai Comuni toccati, con l’invito a segnalare il loro interesse. I tratti dei laghi ticinesi nei quali sorgono lidi e bagni pubblici sono zone del nostro territorio particolarmente pregiate, per varie ragioni: ubicazione, contesto paesaggistico, accessibilità”.

Per questo motivo, prosegue la nota del Dipartimento, “l’idea di renderli accessibili alla popolazione per tutto l’anno – anche in assenza dei servizi offerti dalle strutture balneari – è uno degli obiettivi strategici contenuti nella scheda ‘Laghi e rive lacustri’ del Piano direttore cantonale. Negli scorsi mesi il Dipartimento del territorio ha promosso un’indagine che mira a inquadrare il tema, realizzando un primo censimento delle strutture esistenti. Durante questa fase preliminare sono state in particolare redatte schede descrittive per ogni stabilimento balneare del Cantone ed è stato approfondito il caso del Lido di Sarnen (Obvaldo), una struttura balneare fruibile e accessibile anche al di fuori del periodo estivo”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025