CRONACA
Si fa presto a dire costata... All'Atenaeo del Vino di Mendrisio arriva il Dry Aged Beef. Il patron Mirko Rainer spiega i segreti di questa frollatura tradizionale della carne
Il ristoratore: "Dopo una cottura veloce alla brace sul Big Green Egg, la carne, una volta messa in bocca, è asciutta, dal sapore pieno e lascia il palato pulito. Nulla a che vedere con un taglio di carne non frollato in cui si avverte immediatamente l’acqua ancora presente all’interno”
MENDRISIO - Il segreto di una bistecca di manzo perfetta? Il Ristorante Atenaeo del vino di Mendrisio lo conosce bene e lo propone ai suoi clienti con l’introduzione in carta del Dry Aged Beef, rigorosamente maturato in casa.

Per molto tempo messa da parte dalle logiche industriali che richiedono di avere la carne sul banco di vendita il prima possibile e senza perdita di peso, la frollatura Dry Aged è una tradizionale tecnica di lunga stagionatura della carne che avviene a secco “sull’osso” e che si protrae fino a otto settimane in speciali celle a temperatura e umidità controllate e costanti.

“Un procedimento grazie al quale le fibre si ammorbidiscono, rendendo il taglio di carne estremamente tenero e dal sapore particolarmente aromatico e inconfondibile, che con piacere introduciamo all’Atenaeo del vino - spiega Mirko Rainer, gerente del ristorante -. Vogliamo inoltre offrire ai nostri clienti la possibilità di ammirare la cella di maturazione e di scegliere il pezzo di lombata che preferiscono  per la preparazione di una T-Bone speciale”.

Durante questo processo di riposo delle fibre, in cui avviene la fermentazione degli enzimi naturalmente presenti, la carne cede fino al 20% di liquidi e i sapori si concentrano nel muscolo conferendole un aroma unico, delicatamente nocciolato, e una tenerezza incomparabile, aggiunge Rainer.

“Più la carne appare scura, maggiore è il tempo di maturazione e, conseguentemente, più marcato sarà il sapore. Tagliati i primi millimetri, rigorosamente da lasciare ai palati più audaci, la parte interna della carne risulta morbida e rossa. Dopo una cottura veloce alla brace sul Big Green Egg (
), la carne, una volta messa in bocca, è asciutta, dal sapore pieno e lascia il palato pulito. Nulla a che vedere con un taglio di carne non frollato in cui si avverte immediatamente l’acqua ancora presente all’interno”.

E conclude: “Una preparazione ottimale parte da una selezione accurata e per l’occasione l’abbiamo voluta affidare al mastro macellaio del Salumificio del Castello che con professionalità e competenza sceglie appositamente per noi le carni destinate alla frollatura Dry Aged all’osso. Tutte le carni fornite presentano una marmorizzazione uniforme, poiché sono proprio le striature di grasso presenti a conferire un sapore autentico ai tagli di carne”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026