Addio a un luminare ticinese: a soli 39 anni è morto il professor Andrea Poretti. Il medico ticinese si è spento per cause naturali nella sua casa negli Stati Uniti
Malcantonese di Bioggio, Poretti lavorava come professore associato alla facoltà di medicina della Johns Hopkins University di Baltimora. Poretti era un esperto di fama mondiale in materia di anomalie cerebellari nei bambini e in disturbi neurodegenerativi e neurogenetici
BALTIMORA - Era un ticinese di Bioggio e lavorava come professore associato alla facoltà di medicina della Johns Hopkins University di Baltimora. Andrea Poretti, 39 anni, è morto lo scorso 20 marzo "per cause naturali" nella sua casa negli Stati Uniti.
La notizia del decesso, pubblicata sul sito dell'ateneo, è stata rilanciata oggi dal sito del Corriere del Ticino.
Poretti era un esperto di fama mondiale in materia di anomalie cerebellari nei bambini e in disturbi neurodegenerativi e neurogenetici.
Nel corso del 2012 il professore ticinese aveva, in collaborazione con il prof.dr. Eugen Boltshauser del Kinderspital di Zurigo, descritto per primo una nuova malformazione del cervelletto.
La sua passione per la pediatria era nata durante un periodo di pratica svolto nel 2000 presso l’Ospedale Civico di Lugano.