CRONACA
Strada per Vico Morcote chiusa per una settimana, la comunicazione arrivata a cinque minuti dalla mezzanotte fa incazzare cittadini e ristoratori. Il sindaco Giona Pifferi: "Abbiamo protestato con il Cantone e ottenuto il posticipo dell'orario di chiusura
C’è maretta tra i ristoranti e gli abitanti di Vico Morcote e Morcote alta per la chiusura della strada che dalla litoranea lungo il lago sale verso il paese. Una chiusura comunicata oggi con dei volantini dagli operai dell’impresa che si occupa della pavimentazione
VICO MORCOTE - C’è maretta tra i ristoranti e gli abitanti di Vico Morcote e Morcote alta per la chiusura della strada che dalla litoranea lungo il lago sale verso il paese. Una chiusura comunicata oggi con dei volantini dagli operai dell’impresa che si occupa della pavimentazione.

Il problema è che oggi è venerdì 2 giugno e la chiusura è prevista da martedì 6 giugno, con il week end e il lunedì di festa di mezzo. Insomma, il meno che si possa dire è che è mancata la tempestività nella comunicazione alla popolazione, che in casi del genere viene fatta con alcune settimane di anticipo. L’informazione è arrivata infatti ai classici cinque minuti dalla mezzanotte…

Si tratta di una chiusura notturna, certo, ma per una settimana intera e già a partire dalle 20. E l’alternativa per raggiungere Vico non è delle più comode, in quanto bisogna salire fino a Carona passando da Paradiso.

Abbiamo contatto il sindaco di Vico Morcote, Giona Pifferi, che non ha potuto che confermare le proteste. “Ne abbiamo ricevute anche noi, in quanto gli abitanti ci ritenevano responsabili della comunicazione intempestiva. Abbiamo preso contatto con i responsabili del Centro cantonale di manutenzione delle strade e abbiamo segnalato il nostro disappunto, ribadendo comunque che la responsabilità dei disagi e della comunicazione tardiva non può essere imputata all’autorità comunale. Abbiamo inoltre chiesto e ottenuto il posticipo dell’orario di chiusura, che è stato fissato alle 22 anziché alle 20. Spero che la prossima volta si tengano in maggiore considerazione le esigenze di mobilità dei cittadini”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC edu 2025/26: oltre 400 attività per vivere l’arte come esperienza condivisa

16 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025