CRONACA
Sul Verbano è 'allarme siluri'! Branchi di questo pesce predatore hanno abbandonato le rive e si sono spostati negli ultimi giorni in mezzo al lago, finendo nelle reti da coregone. Tutti esemplari tra i 7 e i 10 chili
Jeo Palmieri ne ha catturati 6 o 7 negli ultimi giorni
CRONACA

Dopo il "mostro" filmato nel Ceresio, tutto quello che avreste voluto sapere sul Siluro ma che non avete mai osato chiedere... Nel Verbano si moltiplicano le catture e ora spuntano gli avvannotti! Un pesce preistorico che è una perfetta macchina da guerra

17 OTTOBRE 2016
CRONACA

Dopo il "mostro" filmato nel Ceresio, tutto quello che avreste voluto sapere sul Siluro ma che non avete mai osato chiedere... Nel Verbano si moltiplicano le catture e ora spuntano gli avvannotti! Un pesce preistorico che è una perfetta macchina da guerra

17 OTTOBRE 2016
BRISSAGO – È il tempo dei siluri. Il temuto predatore dei laghi, che normalmente popola i grandi fiumi europei, torna a far parlare di sé. Negli ultimi giorni diversi esemplari di questo pesce hanno abbandonato le rive e le tane in cui vivono (in particolare nella zona tra Tenero e Magadino) e si sono spostati in mezzo al lago. Proprio in mezzo al lago, nelle acque antistanti Brissago, Joe Palmieri ne ha catturati 6 o 7 con le reti da coregone. Tutti pesci tra i 7 e i 10 chili (come quello nella foto).

Mentre sul versante italiano del Verbano grazie a una ‘pesca speciale’ messa in atto per tentare di disinfestare le acque, sono stati catturati in poche settimane 1'500 chili di siluri.

Se gli ultimi mesi sono stati segnati da eccezionali catture di trote lacustri, ora è dunque il tempo dei siluri. Pesci che anche in Ticino cominciano ad essere apprezzati a livello culinario: carne soda e con poche lische, dicono i ristoratori che li propongono. Il problema è capire però quale sarà nei prossimi anni l’impatto che la costante moltiplicazione di questo predatore avrà sugli equilibri della fauna ittica del Verbano. E forse, anche in Ticino bisognerebbe tentare di frenare questa colonizzazione.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026