CRONACA
Incredibile! Il mentalista Daniele Er indovina il titolo della Regione sul referendum catalano un mese prima della pubblicazione. Non solo: azzecca il risultato di Portogallo-Svizzera e il prossimo turno con l'Irlanda. "Non ho poteri paranormali. Voglio s
Sabato scorso è stata aperta a Radio Fiume Ticino la busta con le previsioni di Er. Che prevede anche un imprevisto... Guarda il video
LOCARNO - Il 23 settembre,
, il mentalista locarnese Daniele Er aveva fatto un’altra previsione: ha scritto su un foglietto il titolo futuro di un giornale riferito al referendum indipendentista in Catalogna. Ha chiuso la busta in una piccola cassetta di sicurezza e l’ha consegnata a Damiano Giannini, speaker di Radio Fiume Ticino.

Il titolo scritto da Er era: “La Catalogna è sotto tutela” e il sottotitolo: “Madrid sospende di fatto l’autonomia della comunità”. Ebbene, su LaRegione del 21 ottobre sono state pubblicate esattamente quelle parole. Incredibile, vero?

C’è un dettaglio ancora: la busta avrebbe dovuto essere aperta sabato 14 ottobre, ma Giannini ha avuto un imprevisto e la rivelazione è stata rinviata a sabato scorso, il 21 appunto. Proprio il giorno in cui LaRegione ha pubblicato quel titolo. Ma non è tutto: sul bigliettino chiuso nella cassetta di sicurezza, Er aveva previsto anche l’imprevisto, scrivendo una frase sibillina ed enigmatica: “Non il 14 ma il 21”.

Una seconda previsione riguardava la partita Portogallo-Svizzera, finita 2 a 0 - anche in questo caso Er ha azzeccato il risultato – e il prossimo turno della Nazionale contro l’Irlanda del Nord nel cammino verso i Mondiali di calcio.

Daniele, ci sveli il tuo segreto? Ovvio che no… anche se i mentalisti, a differenza degli illusionisti, durante i loro show a volte spiegano cosa stanno facendo e su cosa si basano per affermare una determinata cosa...

“Il mentalismo – dice Er - fa parte del mondo dell’illusionismo anche se utilizza strumenti di psicologia e di comunicazione, e a chi mi chiede se ho poteri paranormali rispondo di no. Voglio solo regalare emozioni di meraviglia alla gente, in un mondo in cui non ci si riesce più a meravigliare”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025