Strage sfiorata a Disents: un'auto guidata da un 32enne ubriaco travolge un gruppo di cinque allievi della scuola media di Pregassona. Due di loro finiscono in ospedale. Il padre di una vittima: "Mio figlio operato d'urgenza"
Cinque studenti ticinesi di 13 anni che si trovavano a Disentis per un campo invernale sono stati travolti ieri sera verso le 21.30 da un automobilista, che è poi risultato positivo al test dell'alcool
DISENTIS - Cinque studenti ticinesi di 13 anni che si trovavano a Disentis per un campo invernale sono stati travolti ieri sera verso le 21.30 da un automobilista, che è poi risultato positivo al test dell'alcool.
La comitiva fa parte di tre classi della terza media di Pregassona, che si trovano da lunedì scorso nella località grigionese per un corso polisportivo.
La Polizia cantonale grigionese fa sapere che uno dei ragazzi ha riportato delle fratture alle gambe, una ragazza è stata investita di striscio dall'automobile e un'altra si è leggermente ferita cercando di scansare il veicolo. I primi due sono stati ricoverati all'ospedale di Ilanz, mentre la terza ha ricevuto solo cure ambulatoriali.
Stando alle prime ricostruzioni l'automobilista di 32 anni stava scendendo dalla strada del passo dell'Oberalp quando ha sbandato affrontando una curva davanti al centro sportivo. L'auto ha invaso la corsia di contromano prima di piombare sul marciapiede. L'uomo è stato denunciato, gli è stata ritirata la patente e gli è stato sequestrato il veicolo.
"Moralmente sta bene, fisicamente meno - ha detto al portale tio.ch il padre del ragazzo ricoverato -. È stato operato d'urgenza questa notte e dovrà rimanere in ospedale fino alla fine della settimana". E ha aggiunto: "È imperdonabile mettersi al volante ubriachi".