© Ti-Press / Benedetto Galli
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.06.2018 - 12:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La lunga estate di eventi nel Locarnese è alle porte, l'organizzazione turistica del Lago Maggiore riparte dalle certezze. Aldo Merlini: "Sarà una stagione scoppiettante"

Intervista al presidente dell'ETLM, che replica anche a chi ha "accusato" l'associazione di non dare lo stesso peso a tutte le località turistiche del Locarnese. "Non è assolutamente vero. Ad Avegno e Tenero, per esempio, abbiamo di recente aperto dei nuovi info point turistici"

LOCARNO – L'organizzazione turistica Lago Maggiore riparte dalle certezze. Nel corso dell'Assemblea generale di ieri, giovedì 7 giugno, presso la sala del teatro di Locarno è stata, infatti, ribadita piena fiducia a tutti i membri del CdA e al presidente Aldo Merlini.

E proprio con il presidente dell'Ente turistico Lago Maggiore abbiamo fatto il punto della situazione in vista della stagione estiva.

La leggera flessione nel numero di pernottamenti nel Locarnese nei primi mesi dell'anno non spaventa più di tanto Aldo Merlini. E il motivo è presto spiegato. "Abbiamo registrato un -16% rispetto allo scorso anno, ma non è un dato inquietante perché corrisponde alle stesse cifre del 2016, che è stato un anno discreto".

"In effetti – spiega –, il 2017 è stata un'eccezione particolare per svariati motivi. In più, quest'anno abbiamo avuto il problema della pasqua bassa, il brutto tempo e ancora molta neve nel mese di aprile. Così, i turisti hanno preferito continuare a sciare piuttosto che venire in Ticino".

"Sono sicuro – continua Merlini – che anche quest'anno chiuderemo con buone cifre. Sarà una stagione scoppiettante".

La lunga estate degli eventi nel Locarnese è, come da tradizione, il piatto forte dell'offerta turistica dell'ETLM. Da JazzAscona al Moon&Stars passando per Luci e ombre e Circus Nock fino ad arrivare all'attesissimo Locarno Festival, giunto alla 71esima edizione.

"Puntiamo a offrire un palinsesto variegato – spiega Merlini –. Il JazzAscona propone alcuni concerti interessantissimi con oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo. Anche quest'anno il Moon&Stars ospita artisti di fama internazionale, il che dà lustro a Locarno e a tutta la regione".

"Locarno è ormai diventata, nel mese di agosto, la capitale mondiale del cinema d'autore. Sia per i turisti che per tutti i locarnesi è un appuntamento imperdibile. E poi c'è il prologo della notte bianca del jazz a fine agosto, un evento che a mio avviso riscuoterà un enorme successo".

A chi ha espresso perplessità riguardo al futuro di JazzAscona, Merlini risponde cercando di infondere tranquillità. "La proprietà non è più dell'Ente, ma della neonata associazione JazzAscona, che sta procedendo in una riorganizzazione per cercare di consolidare le finanze del festival. Ci saranno sicuramente dei cambiamenti, anche se si manterranno sicuramente i 10 giorni che coprono il punto morto della stagione estiva".

Il presidente dell'Ente turistico Lago Maggiore replica anche a chi ha "accusato" l'associazione di non dare lo stesso peso a tutte le località turistiche del Locarnese. "Non è assolutamente vero. Abbiamo a cuore tutte le località del Locarnese. Ad Avegno e Tenero, per esempio, abbiamo di recente aperto dei nuovi info point turistici. Cerchiamo di valorizzare tutto il Locarnese, questo è fuori discussione. Poi è chiaro che eventi più "grossi" hanno bisogno di più spazio".

RIVA
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
merlini
locarnese
lago maggiore
stagione
maggiore
lago
jazzascona
aldo
eventi
organizzazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved