CRONACA
Nuovo caso di atti vandalici contro oggetti religiosi: a Stabio spezzate le croci sulla collina delle tre Crocette
Danneggiato anche l'altare in cemento. L'atto vandalico è stato fortemente condannato dal Consiglio parrocchiale, comprensibilmente scosso per l'accaduto
STABIO – In Ticino, nel Mendrisiotto e Luganese in particolare, negli ultimi tempi, non c'è settimana che inizi senza atti vandalici contro simboli religiosi.

Dopo il furto di una statuetta di "Maria Bambina" alla chiesa Sacro Cuore di Lugano la scorsa settimana, a essere state prese di mira da ignoti questo weekend sono state le tre croci in legno, posizionate a 474 metri d'altezza sulla collina delle tre Crocette, nel punto più alto Stabio.

Due croci sono state spezzate, mentre altri danni sono stati registrati anche al piccolo altare in cemento.

L'atto vandalico – scrive il Corriere del Ticino, è stato fortemente condannato dal Consiglio parrocchiale, comprensibilmente scosso per l'accaduto.

Nella nota parrocchiale si legge che "dopo i vandalismi alla chiesetta del Castello, questo atto è intollerabile in un paese civile".

"La polizia – conclude la nota – è stata avvisata e nei prossimi giorni sarà sporta denuncia contro ignoti".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026