Voglia di bollicine. Angelo Delea racconta il suo Charme, Brut o Rosé... Per un aperitivo o abbinato a piatti estivi
Charme Brut e Charme Rosé: sono questi i vini imbottigliati di recente ed ora pronti per essere gustati, dalle Cantine di Angelo Delea a Losone
LOSONE - Affascinante la produzione del vino: da migliaia di piccoli pallini verdi, meglio detti grappolini, nascono perle fragranti e frizzanti, comunemente denominate bollicine…
Charme Brut e Charme Rosé: sono questi i vini imbottigliati di recente ed ora pronti per essere gustati, dalle Cantine di Angelo Delea a Losone.
“Quest‘ultimo imbottigliamento di Charme Brut – spiega Angelo Delea, produttore e ristoratore – è risultato particolarmente delicato, sapido, secco, fine ed elegante: perfetto per un aperitivo estivo, oppure con un fritto misto di lago accompagnato da zucchine e melanzane. Il vino prodotto con uve di pinot nero e chardonnay”.
Lo Charme Rosé, prosegue Delea, “prodotto invece con uve di merlot vinificate in rosato con una pigiatura e torchiatura soffice, è denotato da un gusto più fruttato e fragrante. È ideale per un aperitivo ma si abbina bene anche a tutto pasto, ad esempio per una cena a base di sformato di fave seguita da faraona cotta alla griglia con verdurine marinate. Attualmente i grappolini si stanno sviluppando e, passo dopo passo, con molto duro lavoro ed intensa passione, si trasformeranno in bollicine”.