foto: TiPress/Pablo Gianinazzi e Jonny Marconi (aerea)
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.07.2018 - 18:300

Finalmente Brissago ha un nuovo lido. Il sindaco Roberto Ponti: "Nel segno della progettualità e del rilancio"

Il nuovo lido porta la firma dell’architetto Massimo Biffi, mentre la direzione lavori è stata affidata a Bruno Baeriswyl. La ristorazione è gestita dalla società Ristomappo, che ha vinto il concorso pubblico indetto dal Municipio

BRISSAGO – Venerdì era la sera dell’inaugurazione ufficiale, alla quale ha partecipato moltissima gente del paese. Ma il nuovo lido comunale di Brissago è aperto già da alcune settimane. I tempi di esecuzione sono stati rispettati, e anche i costi preventivati, il che non è evidente quando si tratta di opere pubbliche e di questa portata, con un investimento di circa 2,5 milioni.

“Il percorso per giungere a questa nuova struttura è stato lungo, talvolta tortuoso, ma alla fine proficuo – ha detto il sindaco, Roberto Ponti, ricordando che anni fa sul progetto di nuovo lido ci fu anche un referendum -. Grazie a uno sforzo collegiale, di cui ringrazio i miei colleghi e tutte le forze politiche di Brissago, siamo riusciti a presentare alla popolazione un’opera architettonicamente di rilievo, che sono sicuro piacerà non solo ai brissaghesi, ma anche ai numerosi turisti che frequentano la nostra regione”.

A oltre 60 anni dalla costruzione del vecchio lido, ha ricordato il sindaco, “la struttura si presentava in uno stato precario, direi quasi fatiscente. Negli anni si sono succeduti diversi interventi di manutenzione straordinaria, il più importante a metà degli anni ’90 con un investimento di oltre un milione di franchi. Negli ultimi anni, seppur con sensibilità e visioni diverse, è parsa a tutti chiara la necessità di un risanamento globale e questo soprattutto in virtù degli elevati costi di manutenzione annuali”.

Si tratta di un’opera non solo bella, ma importante, nella quale il Municipio ha creduto e crede fermamente, ha aggiunto Ponti. “Investitori di rilievo, quali recentemente la Reka, hanno creduto e credono nelle potenzialità del nostro territorio. È notorio che gli investimenti privati dipendono fortemente dalla qualità dei servizi offerti e dalla presenza di infrastrutture pubbliche all’avanguardia. La sfida che siamo chiamati ad affrontare insieme nei prossimi anni si chiama progettualità e sono convinto che questo Lido è un passo nella giusta direzione. Si tratta di uno dei tasselli fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico di Brissago, sia quale destinazione di svago per le famiglie che risiedono sia quale attrattiva turistica”.

Il nuovo lido porta la firma dell’architetto Massimo Biffi, mentre la direzione lavori è stata affidata a Bruno Baeriswyl. La ristorazione è gestita dalla società Ristomappo, che ha vinto il concorso pubblico indetto dal Municipio.



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lido
brissago
ponti
sindaco
municipio
roberto
direzione
progettualità
baeriswyl
firma
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved