ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.07.2018 - 09:370

Moon & Stars, gli esercenti locarnesi alzano la voce: "Chiediamo la precedenza per i servizi di ristorazione"

Il malumore degli esercenti nasce soprattutto da "un calo della cifra d’affari degli esercizi del 50% con punte anche fino all’80%"

LOCARNO – "Lavoriamo poco, durante il giorno non facciamo niente. Siamo barricati dentro ai nostri locali". Gli esercenti di Locarno – riferisce La Regione – alzano il volume e presentano un documento ufficiale, che porta la firma di di 30 esercizi, in reazione agli effetti collaterali del Moon & Stars.

Gli esercenti locarnesi, nel documento, paragonano l'evento estivo in Piazza Grande a “un open air che di norma si fa in aree aperte e l’organizzazione ha tutto in mano. Qui parliamo di una città e dei suoi vari attori che vi risiedono tutto l’anno”.

Il malumore degli esercenti nasce soprattutto da "un calo della cifra d’affari degli esercizi al di fuori dell’area interessata dall'evento nei primi giorni del 50% con punte anche fino all’80%”.

Nel “mirino” dei 30 firmatari c’è Largo Zorzi o ‘Piazza Piccola’, l'estensione street food di Moon & Stars. Gli esercenti, che chiedono il ridimensionamento, vedono la “trasformazione di Locarno in una cucina a cielo aperto”. Per ridare slancio alla piazza, gli esercenti chiedono di incaricare per i servizi “prima gli esercenti della piazza, poi di Locarno e infine quelli a carattere regionale e successivamente tutti gli altri, come per i permessi di lavoro”.

Gli esercenti di Locarno nutrono dubbi anche sul sistema di pagamento Cashless utilizzato all’interno della piazza durante i concerti. “È compatibile – chiedono – con il diritto di pagare in contanti su un suolo pubblico?”. I firmatari chiedono anche agli organizzatori di Moon & Stars “ un po' più di simpatia e meno arroganza. Un sorriso e un saluto non guastano mai”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
piazza
stars
moon
esercizi
servizi
locarnesi
documento
affari
calo
cifra
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved