ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.07.2018 - 18:260
Aggiornamento: 26.07.2018 - 09:00

Sergio Ermotti ricorda Marchionne: "Sarebbe orgoglioso del riconoscimento delle sue doti, come manager e come uomo"

Era forte il legame che univa l'ex ad della FCA alla Svizzera, dove ha trascorso le sue ultime ore in un letto d'ospedale

ZURIGO – C’è stata molta Svizzera nella vita e nel lavoro di manager di Sergio Marchionne, morto oggi, mercoledì 25 luglio, a Zurigo. Per risalire ai legami tra l’ex amministratore delegato della FCA e la Svizzera bisogna andare indietro nel tempo – riferisce il Cdt – fino a metà degli anni Novanta, quando entrò nel gruppo Alusuisse-Lonza.

Nel 2002, invece, – scrive sempre il quotidiano – approdò alla società ginevrina SGS in qualità di CEO, carica che ricoprì anche dopo il suo passaggio in FIAT. Successivamente lavorò anche nel Consiglio di amministrazione della Serono, azienda farmaceutica.

Ma gli intrecci di Marchionne con la nostra Nazione non sono finiti qui. Perché il super manager italo-canadese è stato vicepresidente non esecutivo del Consiglio di amministrazione di UBS per due anni, tra il 2008 e il 2010, durante i quali rafforzò il legame con il ticinese Sergio Ermotti, CEO di UBS.

Il manager di Lugano ha confidato al Corriere del Ticino di “essere contento che oggi a Marchionne vengano riconosciute non solo le grandi doti di manager, ma soprattuto quelle umane”.

“Sarebbe orgoglioso – conclude Ermotti – di vedere questo”.

Nonostante l’uscita da UBS per dedicarsi esclusivamente al settore dell’automotive, il legame tra Sergio Marchionne e la Svizzera è rimasto pressoché invariato, visto e considerato che abitava nella nostra Nazione e che proprio a Zurigo ha trascorso le sue ultime ore in un letto d’ospedale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
manager
marchionne
sergio
svizzera
ermotti
ubs
legame
doti
consiglio
amministrazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved