CRONACA
La lettera di Marchionne:"Caro collega, esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadono. Le fanno accadere"
La missiva che il manager inviava a tutti in neo assunti in FCA: "Chi abita in quel luogo non vive mai lo stesso giorno due volte..."

TORINO - “Cara/o Collega….”. Si rivolgeva così Sergio Marchionne ai nuovi assunti alla Fiat Chrysler Automobiles (FCA), il gruppo automobilistico che fino allo scorso weekend ha diretto per oltre un decennio. Il manager, infatti, usava inviare una lettera ai lavoratori che cominciavano il loro percorso lavorativo in azienda. Una lettera di benvenuto ma anche motivazionale, per imprimere immediatamente la sua filosofia ai neo dipendenti.

 
Dagospia ha pubblicato il testo integrale della missiva. “Esiste un mondo - scriveva Marchionne - in cui le persone non lasciano che le cose accadano. Le fanno accadere. Non dimenticano i propri sogni nel cassetto, li tengono stretti in pugno. Si gettano nella mischia, assaporano il rischio, lasciano la propria impronta. È un mondo in cui ogni nuovo giorno e ogni nuova sfida regalano l’opportunità di creare un futuro migliore”. 

“Chi abita in quel luogo - aggiungeva il manager che si trova in fin di vita all’ospedale di Zurigo - non vive mai lo stesso giorno due volte, perché sa che è sempre possibile migliorare qualcosa. Le persone, là, sentono di appartenere a quel mondo eccezionale almeno quanto esso appartiene loro. Lo portano in vita con il loro lavoro, lo modellano con il loro talento. V’imprimono, in modo indelebile, i propri valori”. 


“Forse - concludeva - non sarò un mondo perfetto e di sicuro non è facile. Nessuno sta seduto in disparte e il ritmo può essere frenetico, perché questa gente è appassionata – intensamente appassionata – a quello che fa. Chi sceglie di abitare là è perché crede che assumersi delle responsabilità dia un significato più profondo al proprio lavoro e alla propria vita”.

“Benvenuta in quel mondo. Benvenuta in Fiat Chrysler Automobiles”. Firmato Sergio Marchionne, Chief Exetcutive Officer.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

"La malattia di Marchionne è un dolore indicibile. Purtroppo la sua incapacità di sottrarsi al fumo continuo delle sigarette….”

23 LUGLIO 2018
CRONACA

"La malattia di Marchionne è un dolore indicibile. Purtroppo la sua incapacità di sottrarsi al fumo continuo delle sigarette….”

23 LUGLIO 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ma di cosa è morto Sergio Marchionne? La fine del top manager avvolta nel mistero

CRONACA

Sergio Ermotti ricorda Marchionne: "Sarebbe orgoglioso del riconoscimento delle sue doti, come manager e come uomo"

SECONDO ME

1° Agosto, il 'sermone' di Sergio Morisoli: dalle domande di Trump alla rivoluzione valoriale, dall'Europa alla Svizzera "sonnambula, che cammina sui tetti di notte, ma al mattino non si ricorda di niente. E noi ticinesi facciamoci trovare pronti di front

CRONACA

Udine, un trentenne si uccide dopo aver invano cercato un lavoro e scrive il suo atto d'accusa contro il mondo: "Sono stufo di colloqui inutili, stufo di chiedermi cosa si prova a vincere. Di no si muore...". E Maurizio Canetta gli dedica parole da brivid

POLITICA E POTERE

"Caro Marx, sono diventati proletari benestanti, la lotta di classe falla tu!". Sergio Morisoli alla Fidel Castro: ecco il suo discorso "fiume" per il Primo Maggio

CRONACA

“Caro Alessandro, mio bel fieu, ho il terrore di sognarti ma ti accoglierò sempre a braccia aperte. Ti voglio bene, il tuo papà". La struggente lettera di Giampaolo Pansa al figlio Alessandro, stroncato da un infarto a 55 anni

In Vetrina

PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025