ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.07.2018 - 12:140

Un caldo infernale! Ecco la settimana più rovente dell'anno. Allerta canicola prolungata fino a sabato

Armatevi di acqua, crema solare, ventilatore, aria condizionata e chi più ne ha più ne metta perché per tutta la settimana siamo costretti a convivere con temperature sopra la media stagionale

LOCARNO – Chi sperava che, dopo l’ondata di caldo dell’ultima settimana, le temperature si abbassassero di qualche grado deve pazientare ancora un po’. Già, perché una nuova ondata di calore colpirà gran parte della Svizzera, Ticino compreso, per tutto il resto della settimana.

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti annunciano che l’allerta canicola sul nostro Cantone è passata da grado 3 (pericolo marcato) a grado 4 (forte pericolo) a causa del rafforzamento dell’anticiclone.

Quella appena iniziata è, molto probabilmente, la settimana più calda dell’anno. Armatevi dunque di acqua, crema solare, ventilatore, aria condizionata e chi più ne ha più ne metta perché almeno fino a sabato prossimo siamo costretti a convivere con temperature nettamente sopra la media stagionale.

Soltanto domani, mercoledì 1 agosto e giorno di Festa Nazionale, è previsto qualche temporale sparso verso sera, soprattutto nel Ticino centrale e meridionale. La temperatura massima dovrebbe raggiungere quota 34 gradi.

L’ondata di calore provocata dall’anticiclone africano proseguirà anche nella giornata di giovedì 2 e venerdì 3 agosto con temperature fino a 35 gradi.

Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, il sole regnerà in cielo per gran parte della giornata di sabato. Nel primo giorno di weekend le colonnine di mercurio dei termometri schizzeranno ben sopra i 30 gradi. Tuttavia, in montagna specialmente, verso sera è attesa qualche debole precipitazione.

Gli amanti del sole hanno di che sorridere anche domenica 5 agosto. Per l’ultimo giorno della settimana, infatti, è prevista una temperatura massima di 33 gradi.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
settimana
temperature
gradi
sabato
allerta
canicola
caldo
agosto
ondata
grado
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved