CRONACA
Un caldo infernale! Ecco la settimana più rovente dell'anno. Allerta canicola prolungata fino a sabato
Armatevi di acqua, crema solare, ventilatore, aria condizionata e chi più ne ha più ne metta perché per tutta la settimana siamo costretti a convivere con temperature sopra la media stagionale

LOCARNO – Chi sperava che, dopo l’ondata di caldo dell’ultima settimana, le temperature si abbassassero di qualche grado deve pazientare ancora un po’. Già, perché una nuova ondata di calore colpirà gran parte della Svizzera, Ticino compreso, per tutto il resto della settimana.

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti annunciano che l’allerta canicola sul nostro Cantone è passata da grado 3 (pericolo marcato) a grado 4 (forte pericolo) a causa del rafforzamento dell’anticiclone.

Quella appena iniziata è, molto probabilmente, la settimana più calda dell’anno. Armatevi dunque di acqua, crema solare, ventilatore, aria condizionata e chi più ne ha più ne metta perché almeno fino a sabato prossimo siamo costretti a convivere con temperature nettamente sopra la media stagionale.

Soltanto domani, mercoledì 1 agosto e giorno di Festa Nazionale, è previsto qualche temporale sparso verso sera, soprattutto nel Ticino centrale e meridionale. La temperatura massima dovrebbe raggiungere quota 34 gradi.

L’ondata di calore provocata dall’anticiclone africano proseguirà anche nella giornata di giovedì 2 e venerdì 3 agosto con temperature fino a 35 gradi.

Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, il sole regnerà in cielo per gran parte della giornata di sabato. Nel primo giorno di weekend le colonnine di mercurio dei termometri schizzeranno ben sopra i 30 gradi. Tuttavia, in montagna specialmente, verso sera è attesa qualche debole precipitazione.

Gli amanti del sole hanno di che sorridere anche domenica 5 agosto. Per l’ultimo giorno della settimana, infatti, è prevista una temperatura massima di 33 gradi.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dopo il gran caldo arriva la pioggia! Previsti temporali per tutta la settimana

CRONACA

Preparatevi al caldo. Da lunedì torna la canicola. Prevista allerta di grado 3 fino a venerdì sera

CRONACA

È arrivata l'estate! Il Ticino si prepara a caldo afoso e notti tropicali. Dalla prossima settimana temperature sopra i 30°

CRONACA

Fine luglio da canicola e notti tropicali. Ma da settimana prossima "atteso sensibile calo delle temperature"

CRONACA

Il grande caldo sta arrivando. Allerta canicola di grado 3: il picco previsto a fine settimana

CRONACA

Un caldo infernale. Diramata l'allerta canicola di grado 4. Il TCS: "L'auto, una trappola potenzialmente mortale"

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026