La immagini sono state riprese da Mark LaGanga, un operatore della Cbs, che l'11 settembre 2001 con la sua telecamera filmò gli attimi di angoscia e terrore vissuti tra un crollo e l'altro
MANHATTAN – A cinque giorni dal diciassettesimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di Manhattan, sul web è spuntato un nuovo video di quasi mezz’ora completamente inedito che racconta gli attimi di angoscia e terrore vissuti tra un crollo e l’altro.
Le immagini sono state riprese da Mark LaGanga, un operatore della Cbs, che quel giorno corse con la sua telecamera sul luogo del disastro incontrando soccorritori stremati e persone in fuga disperate.
“È venuto giù tutto, è un inferno” è la risposta dei soccorritori alla domanda dell’operatore su cosa fosse successo. Sulla sua strada, LaGanga incontra poliziotti, vigili del fuoco, uomini della protezione civile totalmente ricoperti di cenere e che faticano a respirare a causa delle polveri inalate.
Il video mostra come il coraggioso operatore della Cbs, nonostante gli avvertimenti di tutti, si avventurò fin dentro la torre nord rimasta ancora in piedi. “Sta per crollare tutto anche qui”, dice. La Ganga esce e riprende il momento più terribile, il crollo della seconda torre e le persone che fuggono disperate verso l’operatore che, coraggiosamente, resta a filmare venendo travolto dalla nube di polvere.
Dopo il crollo della WTC1 tutto diventa nero e si sente Mark LaGanza tossire e ansimare. Poi riprende a filmare ed ecco altre persone in fuga senza una direzione precisa.
A quasi 17 anni dalla tragedia dell’11 settembre 2001, il World Trade Center è rinato, nuove immagini sono emerse, ma il dolore resta. E resterà per sempre nel cuore distrutto della popolazione americana e non solo.