. © Keystone / Ti-Press / Davide Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.10.2018 - 14:490

Finalmente piove: acqua a catinelle nel weekend. Allerta meteo di livello 4 in gran parte del Ticino

MeteoSvizzera lancia l'allarme: sono attesi accumuli fino a 250 millimetri d'acqua. I pompieri di Lugano: "Rimuovete il fogliame da canalizzazioni e gronde"

LOCARNO – Dopo aver raggiunto la temperatura più alta mai registrata in Svizzera in autunno lo scorso mercoledì (30.1° a Locarno), le condizioni meteorologiche in Ticino subiranno – stando alle previsioni di MeteoSvizzera – un significativo calo a a partire dal fine settimana.

Da sabato mattina, infatti, tornerà la pioggia. E lo farà in grande stile. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di forte pericolo (livello 4 su 5) dal primo giorno di weekend fino a martedì pomeriggio. Solo nel Locarnese, in Alta Vallemaggia e in Verzasca il grado d'allerta è inferiore (livello 3) rispetto al resto del Ticino.

Sono previsti accumuli da 150 a 250 millimetri d'acqua. Previsioni che mettono in allerta i pompieri per possibili inondazioni ed esondazioni, in particolare sulle rive dei laghi. Il Corpo civici Pompieri Lugano ha invitato tramite Facebook la popolazione a "effettuare la regolazione pulizia a canalizzazioni e gronde otturate e rimuovere il fogliame caduto dopo il vento degli scorsi giorni".

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
allerta
ticino
acqua
pompieri
weekend
meteosvizzera
lugano
dopo
previsioni
millimetri
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved