CRONACA
Occhio al vento! Raffiche fino a 80 km/h in pianura, allerta fino a domani sera. I consigli di MeteoSvizzera: "Ecco come comportarsi"
Per tutte le regioni del Ticino è stata diramata un'allerta di grado 2 fino alle 18:00 di martedì 10 dicembre. Le raccomandazioni degli esperti
TiPress

LOCARNO – Per il tardo pomeriggio di oggi e per tutta la giornata sono attese ore particolarmente...ventose. Sì, perché "a causa di una zona di bassa pressione che attraversa oggi il nostro Cantone si instuererà una corrente favonica", fanno sapere da MeteoSvizzera che, dalle 16:00 di oggi alle 18:00 di domani, ha diramato un'allerta di grado 2 (pericolo moderato) per tutte le regioni del Ticino.

Per tutta la durata dell'allerta sono attese raffiche di vento che potranno raggiungere gli 80 chilometri orari in pianura e fino a 140 all'ora sopra i 2000 metri di altitudine. Di seguito ecco alcuni consigli di MeteoSvizzera su come comportarsi in caso di forti venti:

    • Evitare di stare all'aperto
    • Informarsi sulla situazione e l'evoluzione del fenomeno e adattare il proprio comportamento alle condizioni locali
    • Attenersi ai messaggi di allerta, visionabili sul sito o l'applicazione di MeteoSvizzera
    • Evitare le rive dei laghi
    • Evitare di sostare all'aperto
    • Non frequentare boschi o alberi isolati e gruppi di alberi
    • Evitare di sostare vicino a piloni dell'alta tensione
    • Evitare luoghi esposti come tetti, sporgenze rocciose o terrazze
    • Prestare attenzione a possibili cadute di oggetti (rami, tegole, pali, antenne,...) in città o in vicinanza di cantieri
    • Non riparare danni a edifici e infrastruttura durante la tempesta e attendere che il maltempo si sia placato
    • Seguire le raccomandazioni emesse dalle autorità

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Weekend di neve, sole e vento. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado due in tutto il Ticino

CRONACA

Anche il Ticino toccato da Fabienne. MeteoSvizzera: "In pianura raffiche fino a 70 km all'ora. Miglioramenti già nel pomeriggio"

CRONACA

Un bianco risveglio. Ticino ricoperto di neve fino in pianura: primi disagi al traffico

CRONACA

Temperature a picco! Dopo il sole tornano pioggia e (poca) neve. Allerta vento da domani

CRONACA

Via col vento! Gennaio tormentato dalle raffiche, MeteoSvizzera: "Presto per parlare di record, ma...".

CRONACA

Domenica ventosa, allerta 2 in tutto il Ticino

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Lavorare sì, ma a quali condizioni?"

03 LUGLIO 2026
PANE E VINO

San Bernardino punta sull'alta cucina: torna Alpine Gourmet con sei serate dedicate agli chef stellati

02 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

JazzAscona, l'addio di Casparis premiato con il Sister Cities Award

01 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

L'estate del LAC si arricchisce di cinque appuntamenti musicali

27 GIUGNO 2026
ABITARE

Parco Ceresio, un nuovo quartiere urbano per Lugano firmato Artisa

26 GIUGNO 2026
PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026