ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.11.2018 - 13:070
Aggiornamento: 16:03

Da Chiasso a Lattecaldo... Torna l'appuntamento benefico con "Quii de la Cursa". Stefano Tonini: "Percorso più impegnativo, ma sempre col sorriso"

Parla il membro di comitato dell'Associazione benefica: "Non abbiamo ancora deciso a chi devolvere il ricavato. Ci piacerebbe aiutare tutti i bisognosi"

CHIASSO – Amanti della corsa all’aria aperta, preparatevi. Domani, sabato 1 dicembre, torna il consueto appuntamento benefico organizzato dall’Associazione “Quii de la Cursa”. E non mancheranno le novità.

Per la quarta edizione della corsa benefica, la seconda dalla nascita dell’Associazione, gli organizzatori hanno deciso di mettere ‘a dura prova’ i runner, allestendo un percorso “impegnativo” di sette chilometri che da Piazza Indipendenza a Chiasso porta fino al Ristorante Lattecaldo in Valle di Muggio.

“È vero – racconta il membro di comitato dell’Associazione “Quii de la cursa Stefano Tonini –, il percorso studiato insieme a Davide Dosi e Luisito Coltamai è più impegnativo rispetto a quello delle passate edizioni. Ma è fattibile per tutti, sportivi e no. E al termine della corsa a Lattecaldo ci aspetterà un piatto di risotto e luganighetta offerto gentilmente da Sebastiano Gaffuri”.

Il ricavato della manifestazione, ovviamente, verrà devoluto in beneficenza, anche se “ancora dobbiamo valutare a quale associazione. Naturalmente ci piacerebbe aiutare tutti, ma quello di cui siamo sicuri è che i soldi andranno a un’associazione locale che si impegna ad aiutare le persone bisognose”.

Alla corsa di domani non mancheranno ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo. “L’anno scorso è toccato al musicista Sebalter – dichiara Tonini –, quest’anno con noi ci sarà la mitica Carlina Norghauer che prende il posto di Nicolò Casolini, costretto a rinunciare alla presenza a causa di motivi professionali”.

Lo start per la corsa organizzata dall’Associazione “Quii de la cursa” è fissato per le 8:15 da Chiasso, ma non mancano le alternative per chi volesse prendersela con più calma.

“Dopo le 8:15, sono previste partenze da Chiasso ogni mezz’ora fino alle 9:45. In più, chi volesse può lasciare l’auto privata direttamente a Lattecaldo così da essere più agevolato nel tornare a casa al termine della corsa. Chiaramente, abbiamo organizzato un servizio navetta per trasportare i “runner” da Lattecaldo a Chiasso”.

Stefano Tonini e tutto il comitato organizzativo si aspettano “una partecipazione in linea con le passate edizioni. Non possiamo ancora dire con certezza quanti saranno i partecipanti, visto e considerato che in tanti decidono di iscriversi alla corsa sul posto. E ovviamente speriamo che il tempo sia clemente...”.

“La corsa – conclude Tonini – è nata per gioco poi, visto l’interesse suscitato, abbiamo deciso di dare la nostra disponibilità per aiutare gli altri mettendoci la faccia e soprattutto il sorriso”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
chiasso
associazione
corsa
tonini
lattecaldo
quii
cursa
stefano
appuntamento
comitato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved