ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
03.12.2018 - 12:400

È ancora troppo presto per dire inverno. Il mese di dicembre inizia all'insegna del sole e con temperature sopra i dieci gradi

Un calo delle temperature è previsto per la prossima settimana, durante la quale sono attesi valori inferiori alla media stagionale

LOCARNO – Sono in tanti quelli che alzando gli occhi al cielo in questo primo lunedì del mese di dicembre si sono chiesti se ci troviamo effettivamente in inverno. Il clima mite e le temperature sopra i dieci gradi rimandano, almeno per qualche giorno, la scelta di tirare fuori dagli armadi sciarpe, berretti e guanti.

Merito, o colpa, dell’Anticiclone delle Azzorre che riserverà al Ticino giornate di sole con temperature tra i 9 e gli 11 gradi per l’intera settimana. Ma saranno le ultime giornate “di sole”, perché “un calo delle temperature – spiegano da LocarnoMonti – è atteso per la prossima settimana, nella quale sono previsti valori inferiori alla media stagionale”.

Per accogliere definitivamente l’inverno, dunque, ci tocca aspettare ancora qualche giorno. Ma avremo un bianco Natale e delle festività innevate? “È presto per sbilanciarci, almeno per quanto riguarda in pianura”. Così come è troppo azzardato "dire se si tratta di un mese di dicembre anomalo".

MeteoSvizzera ha previsto il limite delle nevicate tra 1700 e 2000 metri per la corrente settimana, caratterizzata prevalentemente da un clima soleggiato fino almeno alla giornata di sabato.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
temperature
mese
settimana
dicembre
inverno
gradi
sole
valori
media
giorno
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved