CRONACA
È ancora troppo presto per dire inverno. Il mese di dicembre inizia all'insegna del sole e con temperature sopra i dieci gradi
Un calo delle temperature è previsto per la prossima settimana, durante la quale sono attesi valori inferiori alla media stagionale

LOCARNO – Sono in tanti quelli che alzando gli occhi al cielo in questo primo lunedì del mese di dicembre si sono chiesti se ci troviamo effettivamente in inverno. Il clima mite e le temperature sopra i dieci gradi rimandano, almeno per qualche giorno, la scelta di tirare fuori dagli armadi sciarpe, berretti e guanti.

Merito, o colpa, dell’Anticiclone delle Azzorre che riserverà al Ticino giornate di sole con temperature tra i 9 e gli 11 gradi per l’intera settimana. Ma saranno le ultime giornate “di sole”, perché “un calo delle temperature – spiegano da LocarnoMonti – è atteso per la prossima settimana, nella quale sono previsti valori inferiori alla media stagionale”.

Per accogliere definitivamente l’inverno, dunque, ci tocca aspettare ancora qualche giorno. Ma avremo un bianco Natale e delle festività innevate? “È presto per sbilanciarci, almeno per quanto riguarda in pianura”. Così come è troppo azzardato "dire se si tratta di un mese di dicembre anomalo".

MeteoSvizzera ha previsto il limite delle nevicate tra 1700 e 2000 metri per la corrente settimana, caratterizzata prevalentemente da un clima soleggiato fino almeno alla giornata di sabato.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Brrr, ma che freddo. La primavera tarda ad arrivare, ma dalla prossima settimana le temperature torneranno a norma

CRONACA

Benvenuti in primavera! Ci aspetta una stagione di sole e temperature sopra la norma. Quello appena salutato è stato il secondo inverno più caldo

CRONACA

Pioggia, ancora tu? Settimana con l'ombrello in mano. E altro che 'bianco Natale', "temperature sopra la norma stagionale"

CRONACA

Ma che caldo fa? MeteoSvizzera: "Primavera anticipata sì, ma impossibile dire se avremo altre ondate di freddo. Febbraio sopra la media ma lontano dai record"

CRONACA

Weekend ed Epifania con il sole. Domani attese temperature fino a 14°

CRONACA

Un caldo infernale! Ecco la settimana più rovente dell'anno. Allerta canicola prolungata fino a sabato

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026