CRONACA
Brrr, ma che freddo. La primavera tarda ad arrivare, ma dalla prossima settimana le temperature torneranno a norma
MeteoSvizzera dà segnali incoraggianti agli amanti del sole: "Da domani graduale aumento delle temperature, ma l'evoluzione è ancora incerta"

LOCARNO – Ma è possibile indossare ancora indumenti invernali a metà maggio e dover riaccendere i riscaldamenti? È la domanda che, scommettiamo, si saranno chiesti in molti da qualche settimana ad oggi.

La risposta, chiaramente, è affermativa e chi ha intenzione di procedere al cambio di stagione negli armadi farebbe bene ad attendere ancora un po’. Perché anche questa settimana saremo costretti a convivere con pioggia e giornate esenti da sole.

A confermarlo sono le previsioni degli esperti di Locarno-Monti, che tuttavia forniscono segnali incoraggianti per la fine del mese. “Questa settimana – specificano – andiamo verso un lento miglioramento perché la depressione fatica ad allontanarsi verso nord-est. Ogni giorno migliorerà gradualmente fino a giovedì”.

Oggi, lunedì 20 maggio, “vivremo una giornata senza sole, mentre domani sarà abbastanza soleggiato come mercoledì. Le temperature saranno in rialzo anche nella giornata di giovedì, mentre per venerdì resta una leggera instabilità che non ci permette di escludere del tutto rovesci di carattere temporalesco nelle ore più calde del giorno”.

Ma quando esploderà definitivamente la primavera? Delle speranze sono riposte sulla fine del mese di maggio. “Sarà un fine maggio – affermano dalla stazione meteorologica di Locarno Monti – tutto sommato caldo, ma l’evoluzione è ancora incerta per dire che abbracceremo finalmente il sole”.

Dopo settimane di freddo e temperature sotto la norma stagionale, però, “a partire dalla prossima settimana le temperature torneranno a regime al pari della media stagionale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ma la primavera dov'è? Maltempo anche nel weekend di Pentecoste. Il sole tornerà a regnare da giovedì 24 maggio (con temperature sopra la norma stagionale )

CRONACA

Pioggia, ancora tu? Settimana con l'ombrello in mano. E altro che 'bianco Natale', "temperature sopra la norma stagionale"

CRONACA

Weekend ed Epifania con il sole. Domani attese temperature fino a 14°

CRONACA

Non è ancora tempo di primavera: da giovedì e per tutto il fine settimana torna il maltempo. Da MeteoSvizzera: "Temperature al di sotto dei 10°, il sole tornerà costante a metà della prossima settimana"

CRONACA

Benvenuti in primavera! Ci aspetta una stagione di sole e temperature sopra la norma. Quello appena salutato è stato il secondo inverno più caldo

CRONACA

È ancora troppo presto per dire inverno. Il mese di dicembre inizia all'insegna del sole e con temperature sopra i dieci gradi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026