Decine di edifici sono stati distrutti da un muro d’acqua con onde di 20 metri, che ha colpito le spiagge di Sumatra Sud e della punta ovest di Giava
SUMATRA - Almeno 168 morti e 745 feriti. È il tragico bilancio dello tsunami che ha colpito l’Indonesia e che potrebbe essere stato causato da un vulcano. I dispersi sono decine, secondo quanto riferiscono le autorità indonesiane.
Decine di edifici sono stati distrutti da un muro d’acqua con onde di 20 metri, che ha colpito le spiagge di Sumatra Sud e della punta ovest di Giava. Le autorità sostengono che lo tsunami potrebbe essere stato innescato da un’ondata anomala dovuta alla luna nuova e a una frana sottomarina conseguente all’eruzione di Anak Krakatoa — uno dei 127 vulcani attivi nell’arcipelago —, che si trova tra Giava e Sumatra. Anak Krakatoa è una piccola isola vulcanica emersa mezzo secolo dopo la mortale eruzione del 1883 del Krakatoa.
Tra le vittime, gli impiegati della compagnia statale Pln, riuniti per celebrare la fine dell’anno. L’onda devastante si è abbattuta sul palco dove una band rock, i Seventeen, stava suonando per l’evento (VIDEO): il bassista è rimasto ucciso insieme al manager, altri 4 componenti del gruppo risultano tra gli oltre 80 dispersi nella tragedia.