ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.01.2019 - 18:170

L'influenza è arrivata in Ticino: obbligo di mascherine per il personale di strutture sanitarie non vaccinato

L'epidemia influenzale colpisce la Svizzera provocando da 112mila a 275mila consultazioni mediche, da mille a cinquemila ospedalizzazioni e fino a 1'500 decessi

L’Ufficio del medico cantonale (UMC) segnala che l’epidemia influenzale è iniziata. La soglia fissata dall’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) di 68 casi su 100'000 abitanti è stata sorpassata.

Ogni anno l’epidemia influenzale colpisce la Svizzera provocando da 112'000 a 275’000 consultazioni mediche, da 1'000 a 5'000 ospedalizzazioni e fino a 1'500 decessi dei quali da 100 a 300 sono causati da influenze nosocomiali. A fronte di questi dati e di quelli acquisiti l’anno scorso con l’applicazione di una Raccomandazione per l’utilizzo delle mascherine per il personale di strutture e servizi sanitari non vaccinato durante l’epidemia influenzale, il Medico cantonale ha deciso, con l’intento di contenere l’impatto dell’influenza e meglio proteggere le persone più vulnerabili, di rafforzare il messaggio pubblicando una Direttiva dove la mascherina diventa obbligatoria per il personale non vaccinato contro l’influenza.

Da questo momento, la “Direttiva sull’utilizzo delle mascherine da parte del personale a contatto con pazienti durante l’epidemia influenzale” delle strutture sanitarie (ospedali, cliniche e cliniche di riabilitazione), delle strutture socio-sanitarie (case per anziani) e dei servizi di assistenza e cura a domicilio (SACD) entra pertanto in vigore.

Inoltre, si invitano tutte le persone in visita negli ospedali, nelle cliniche e nelle case per anziani a seguire le istruzioni della struttura (utilizzo della mascherina e disinfezione delle mani). Queste misure si rendono necessarie per contenere e diminuire il numero di casi nosocomiali di influenza e soprattutto per proteggere la salute dei pazienti vulnerabili e ad alto rischio di complicazioni (lattanti, anziani, malati cronici, ecc.).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
epidemia
influenza
personale
strutture
mascherine
anziani
utilizzo
medico
ospedalizzazioni
consultazioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved