CRONACA
58 anni e non sentirli. Il piccolo miracolo dello Sci Club Monte Lema, il presidente Marcoli: "Non ci fermiamo mai, come la ruota del nostro scilift"
Lo SCML è uno dei pochi club a possedere una sciovia di proprietà, la Bedea-Novaggio a 625 metri di quota. Vanta più di 450 soci, di cui gran parte sono bambini. "Il segreto? La nostra passione..."
Keystone / Ti-Press / Francesca Agosta

NOVAGGIO – 58 anni e non sentirli. Lo Sci Club Monte Lema, nato nel 1961, più passa il tempo e più si sente a suo agio restando al passo coi tempi. Passa il tempo, ma i soci restano. Anzi aumentano. E questo "grazie all'impegno encomiabile di tutto il comitato", ci dice il presidente Emilio Marcoli.

Soci, dicevamo. Lo Sci Club Monte Lema è il più "corposo" in tutto il Ticino "grazie all'adesione di oltre 450 soci, di cui la gran parte sono bambini". Lo SCML è anche uno dei pochi Sci Club a possedere una sciovia di proprietà, la Bedea-Novaggio a 625 metri di quota che risulta la più bassa e più a sud di tutti gli impianti sciistici della Svizzera italiana.

La stazione Bedea-Novaggio ha aperto i battenti per la prima volta in stagione lo scorso fine settimana grazie alle copiosa nevicata  di venerdì scorso. "Una volta – dichiara Marcoli – l'attività del club si basava esclusivamente sui 3-4 mesi invernali. Adesso, invece, siamo operativi tutto l'anno. Perché oltre alle attività legate allo sci e allo snowboard, siamo attivi tutto l'anno per organizzare eventi ricreativi come il carnevale o la feste delle piazze di Novaggio. Devo ammette che siamo un club che quando organizza eventi ha pure un buon seguito. Ma questo, lo ripeto, è grazie agli sforzi e la passione del comitato, composto unicamente da volontari".

All'interno del comitato le gerarchie sono ben precise. "Ogni settore – continua il presidente – ha un responsabile. C'è il responsabile della sciovia, quello per i maestri di sci (ne abbiamo una settantina), quello per la Scuola Svizzera di sci, il responsabile del gruppo competizione, il responsabile gruppo ricreativo e poi c'è il presidente, il segretario e non per ultimo la cassiera".

L'impegno, dunque, è di quelli importanti. "Sì, perché  dietro ogni attività c'è uno sforzo non indifferente. Da noi, per esempio, si scia il sabato e la domenica, più il mercoledì pomeriggio e il venerdì sera. Questo significa che bisogna preparare e ripulire le piste, organizzare la büvette, pianificare i corsi per le scuole elementari, che richiedono dei monitori i quali devono organizzarsi a loro volta. Insomma, non ci fermiamo mai. Diciamo che siamo un po' come la ruota del nostro scilift: dobbiamo continuare a girare".

Emilio Marcoli e il 'suo' Sci Club Monte Lema hanno da poco realizzato un sogno nel cassetto. "A breve inaugureremo la nostra nuova sede, sempre a Novaggio. È stato un investimento possibile grazie al contributo e al sostegno di enti pubblici, ditte private, aiuto dei soci e sponsor. Per noi era molto importante avere un luogo dove tenere le riunioni di comitato. La nuova sede fungerà anche da punto di ristoro durante le manifestazioni".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Monte Lema in difficoltà, la Monte Tamaro SA pronta a dare una mano all'operazione di rilancio strategico

CRONACA

Il Team Ticino ha un nuovo presidente: Fabio Regazzi succede a Chicherio. Novoselskiy ed Engel nel comitato 'temporaneo'

CRONACA

Massimo Suter vicino ai ristoratori ticinesi: "Fiero di voi, torneremo più forti di prima"

CRONACA

Il vicesindaco di Locarno Paolo Caroni nuovo presidente del Rotary Club Locarno

CORONAVIRUS

Sulle stazioni sciistiche è braccio di ferro. Italia, Germania e Francia vogliono aprire il 10 gennaio, la Svizzera non si adegua

In Vetrina

ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dicembre al LAC: tra danza, fiaba, teatro e gospel

11 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Pane e Pomodoro: autenticità pugliese nel cuore di Lugano

11 DICEMBRE 2025
BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025