Inter
2
Sampdoria
1
fine
(0-0)
Napoli
0
Torino
0
1. tempo
(0-0)
La Chaux de Fonds
2
Ticino Rockets
3
3. tempo
(1-2 : 1-1 : 0-0)
Zugo Academy
0
Olten
1
3. tempo
(0-1 : 0-0 : 0-0)
Langenthal
5
Ajoie
1
3. tempo
(2-0 : 3-0 : 0-1)
Visp
1
Turgovia
1
3. tempo
(0-0 : 1-1 : 0-0)
Winterthur
2
Kloten
2
3. tempo
(1-1 : 1-1 : 0-0)
PIT Penguins
3
NY Rangers
3
pausa
(1-1 : 2-2)
MIN Wild
STL Blues
21:00
 
Inter
SERIE A
2 - 1
fine
0-0
Sampdoria
0-0
DAMBROSIO DANILO
17'
 
 
PERISIC IVAN
24'
 
 
 
 
28'
LINETTY KAROL
SKRINIAR MILAN
31'
 
 
1-0 D AMBROSIO DANILO
73'
 
 
 
 
75'
1-1 GABBIADINI MANOLO
2-1 NAINGGOLAN RADJA
78'
 
 
17' DAMBROSIO DANILO
24' PERISIC IVAN
LINETTY KAROL 28'
31' SKRINIAR MILAN
73' 1-0 D AMBROSIO DANILO
GABBIADINI MANOLO 1-1 75'
78' 2-1 NAINGGOLAN RADJA
Venue: San Siro.
Turf: Desso GrassMaster (Surface composed of natural grass combined with artificial fibres).
Capacity: 80,018.
History: 66W-37D-20W.
Goals: 223-113.
Age: 28,6-26,8.
Sidelined Players: INTER - Borja Valero (Knee), Sime Vrsaljko (Knee).
SAMPDORIA - Edgar Barreto (Calf), Gianluca Caprari (Fibula Fracture).
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
Napoli
SERIE A
0 - 0
1. tempo
0-0
Torino
0-0
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
La Chaux de Fonds
LNB
2 - 3
3. tempo
1-2
1-1
0-0
Ticino Rockets
1-2
1-1
0-0
 
 
5'
0-1 MAZZOLINI
 
 
16'
0-2 NEUENSCHWANDER A.
1-2 COFFMAN
19'
 
 
 
 
34'
1-3 HAUSSENER
2-3 WETZEL
39'
 
 
MAZZOLINI 0-1 5'
NEUENSCHWANDER A. 0-2 16'
19' 1-2 COFFMAN
HAUSSENER 1-3 34'
39' 2-3 WETZEL
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
Zugo Academy
LNB
0 - 1
3. tempo
0-1
0-0
0-0
Olten
0-1
0-0
0-0
 
 
9'
0-1 MADER
MADER 0-1 9'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
Langenthal
LNB
5 - 1
3. tempo
2-0
3-0
0-1
Ajoie
2-0
3-0
0-1
1-0 GERBER
7'
 
 
2-0 DAL PIAN
18'
 
 
3-0 TSCHANNEN
25'
 
 
4-0 MARET
28'
 
 
5-0 MARET
36'
 
 
 
 
44'
5-1 DEVOS
7' 1-0 GERBER
18' 2-0 DAL PIAN
25' 3-0 TSCHANNEN
28' 4-0 MARET
36' 5-0 MARET
DEVOS 5-1 44'
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
Visp
LNB
1 - 1
3. tempo
0-0
1-1
0-0
Turgovia
0-0
1-1
0-0
 
 
36'
0-1 FUHRER
1-1 KISSEL
37'
 
 
FUHRER 0-1 36'
37' 1-1 KISSEL
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
Winterthur
LNB
2 - 2
3. tempo
1-1
1-1
0-0
Kloten
1-1
1-1
0-0
 
 
11'
0-1 COMBS
1-1 GOMES
19'
 
 
 
 
37'
1-2 MONNET
2-2 ROOS
39'
 
 
COMBS 0-1 11'
19' 1-1 GOMES
MONNET 1-2 37'
39' 2-2 ROOS
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
PIT Penguins
NHL
3 - 3
pausa
1-1
2-2
NY Rangers
1-1
2-2
1-0 LETANG
17'
 
 
 
 
20'
1-1 ZUCCARELLO
2-1 PETTERSSON
32'
 
 
3-1 DUMOULIN
34'
 
 
 
 
35'
3-2 ZIBANEJAD
 
 
38'
3-3 STROME
17' 1-0 LETANG
ZUCCARELLO 1-1 20'
32' 2-1 PETTERSSON
34' 3-1 DUMOULIN
ZIBANEJAD 3-2 35'
STROME 3-3 38'
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
MIN Wild
NHL
0 - 0
21:00
STL Blues
Ultimo aggiornamento: 17.02.2019 20:33
Cronaca
11.02.2019 - 11:260

Non bastano le catene e pneumatici invernali: ecco alcuni consigli del TCS per guidare in inverno

Per viaggiare in modo sicuro, veicolo e conducente devono essere preparati ad affrontare le particolari condizioni atmosferiche della stagione

SVIZZERA – Neve, pioggia gelata, forti venti e chi più ne ha più ne metta. Le variabili condizioni della meteo di questi ultimi giorni hanno riservato alcune sorprese agli automobilisti. La scorsa settimana il TCS è intervenuto 7'400 volte, contro le 6'500 del passato inverno (ca. +14%). Questa settimana la Centrale d’intervento della Patrouille del TCS è stata sollecitata con 14’170 chiamate (+ 23%).

Guidare d’inverno presenta molte insidie. Non basta essere equipaggiati con pneumatici invernali; per viaggiare in modo sicuro, veicolo e conducente devono essere preparati per affrontare le particolari condizioni atmosferiche della stagione.

Mai come durante l'inverno è importante prendersi cura del proprio veicolo e sapersi adattare alle condizioni meteorologiche. Basse temperature e condizioni stradali avverse costituiscono una sfida per il veicolo e per il conducente. È molto importante che l’automobilista e il suo veicolo siano ben preparati e pronti ad affrontare queste situazioni. Sulle strade molto innevate, com’è il caso attualmente nelle zone di montagna è spesso obbligatorio montare le catene. Ecco quindi alcuni consigli del TCS per premunirsi efficacemente: 

  • Certi Paesi prescrivono d’indossare un giubbotto rifrangente per montare le catene sul bordo della strada. È pure opportuno munirsi di guanti, di una torcia elettrica e di un piccolo tappetino per proteggere le ginocchia.
  • Il tempo per montare le catene dipende più dalle condizioni atmosferiche che dal tipo di catena (ad eccezione dei sistemi di montaggio rapido). Perciò, per esercitarsi, si raccomanda di far una prova e montare prima le catene in un luogo riparato. Le catene vanno smontate appena la carreggiata è libera dalla neve, per evitare che si consumano velocemente. Dopo l'uso, pulire le catene con acqua e lasciarle asciugare.
  • Dopo aver percorso alcuni metri, occorre fermarsi per verificare la corretta sistemazione delle catene.
  • Chi viaggia con le catene non deve superare la velocità massima di 50 km/h. In caso di dubbio, occorre consultare le istruzioni d’uso del veicolo. Le conoscenze acquisite nei test dimostrano che, nelle auto moderne, i controlli elettronici antislittamento non hanno un influsso particolare sull’efficacia delle catene. 

Altri consigli pratici del TCS sulla guida invernale

  • Le gomme invernali fanno parte integrante del veicolo nel periodo più freddo dell’anno. Sebbene non vige l’obbligo di montarle, esse sono utili non soltanto in caso di neve e ghiaccio, ma anche per le basse temperature e il fondo stradale bagnato e sdrucciolevole. Si differenziano dai pneumatici estivi nella mescola della gomma e nel profilo del battistrada, che contribuiscono ad una migliore sicurezza nella guida. Sulla neve, con le gomme estive, lo spazio di frenata quasi si raddoppia. Maggiori informazioni sulle gomme e la loro scelta sono disponibili su www.pneumatici.tcs.ch.
  • Controllare le batterie: le batterie hanno una durata di vita di oltre cinque anni e in inverno sono fortemente sollecitate sia dal freddo, sia dal consumo energetico supplementare, come il riscaldamento dei sedili, ecc. Il guasto alla batteria è la più frequente causa di panne. Si può prevenire tutto ciò controllando per tempo la batteria e, se necessario, ricaricandola.
  • Liquidi: controllare i livelli dell’olio, del liquido di raffreddamento e di altri fluidi, verificando che siano addizionati con l’antigelo.
  • Illuminazione: controllare regolarmente il buon funzionamento dei vari elementi dell’impianto d’illuminazione, per esempio compiendo una breve ispezione attorno al veicolo con le luci di posizione e anabbaglianti accese. D’inverno, le ore di luce diminuiscono e spesso le condizioni stradali sono precarie, quindi è importante veder bene ed essere visti per tempo.
  • Una buona visibilità è indispensabile soprattutto in presenza di nebbia, pioggia, neve o gelo. Occorre liberare i vetri, i fari e gli specchietti retrovisori dalla neve e dal ghiaccio. La stessa cosa vale per i sensori dei sistemi d’assistenza alla guida, affinché possano adempiere correttamente alle loro funzioni. Aggiungere per tempo l’antigelo al liquido lava-vetri e controllare le spazzole dei tergicristalli e, se è il caso, sostituirle.
  • Verificare gli accessori invernali: oltre al triangolo di panne obbligatorio, occorre avere un raschietto per il ghiaccio, una bomboletta di spray antigelo, guanti, catene e cavi d’avviamento. Equipaggiare lo spazio poggia piedi con tappetini di gomma per trattenere l’acqua e pulirli sovente per evitare il ristagno dell’umidità.
  • Sistemare correttamente bagagli e scarponi: valige, valige rigide e borsoni vanno sistemati nel bagagliaio e non devono superare l’altezza dello schienale. Altri oggetti solidi e pesanti (es.: scarponi da sci) devono essere caricati nel bagagliaio o sul pianale riservato ai piedi. I box installati sul tetto possono influire sulla tenuta di strada dell’auto. Prestare quindi attenzione nelle curve e fare attenzione all’altezza negli autosili.
  • Accumulatori per bici elettriche: l’accumulatore va staccato dalla bici elettrica, caricato almeno nella misura del 50% e riposto in un locale asciutto dove la temperatura oscilla tra i 10 e i 20°C. Si consiglia poi di ricaricare l’accumulatore in inverno ogni due mesi circa. 

 

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