ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.10.2019 - 11:430

Prima spolverata di neve sulle cime delle montagne ticinesi. E ci avviamo verso un weekend di freddo e pioggia...

MeteoSvizzera: "Presto per parlare di inverno. Il limite delle nevicate è in risalita". Nuvole e precipitazioni fino almeno a martedì prossimo

LOCARNO – Con il graduale calo delle temperature si avvicina l’inverno. Per gli esperti di MeteoSvizzera “è ancora presto per parlare di inverno”, ma sulle cime delle nostre montagne si può scorgere la prima spolverata di neve.

“È vero – confermano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti –, la prima spruzzata di neve è arrivata in questi giorni ma il limite rimane alto. L’effetto ottico può ingannare: quella che vediamo sulle nostre montagne è una spolveratina il cui quantitativo è davvero minimo”.

“Per accumuli importanti bisogna aspettare ancora un po’”, chiariscono da MeteoSvizzera. Quanto? “Difficile dirlo, il limite delle nevicate si è spinto fino a 1900 metri nei giorni scorsi, ma attualmente è in risalita. Nei prossimi giorni il limite è fissato sui 2400 metri”.

Quello a cui andiamo incontro sarà un fine settimana freddo e piovoso. Se oggi e domani godremo di giornate prevalentemente soleggiate con massime fino a 19° compresi, diversa sarà la situazione nel weekend. “Già da venerdì sera arriveranno delle deboli piogge su gran parte del Ticino. Le precipitazioni si faranno frequenti tra sabato e domenica, quando la massima prevista sarà tra i 15 e i 16°”.

Ma sarà meglio non dimenticare l’ombrello anche lunedi e martedì prossimo. L’inizio della prossima settimana, infatti, non dovrebbe riservare giornate di sole, ma “tante nuvole e alcune precipitazioni”.

Le precipitazioni di ieri in Ticino sono da record. I quantitativi di acqua caduti nel Locarnese hanno superato quota 100 litri per metro quadrato a Mosogno e Robièi. “In 24 ore – spiega su Twitter la pagina MeteoNews – si sono registrate più della metà dei quantitativi di pioggia del mese di ottobre”.

E le prossime precipitazioni saranno al livello di quelle di ieri? “In termini di quantità – spiegano gli esperti di MeteoSvizzera – saremo a livelli superiori, ma spalmati su più giorni”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
freddo
spolverata
cime
montagne
meteosvizzera
weekend
precipitazioni
neve
pioggia
limite
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved