ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.02.2019 - 13:530

Dieci donne, dieci storie diverse. "Il mondo delle donne" sbarca al Casinò Admiral di Mendrisio dal 21 febbraio al 3 marzo

La mostra racconta la vita di donne che il destino ha portato lontano dalle loro radici, ma che hanno saputo raggiungere il successo grazie alla passione per il loro lavoro e a una visione globale del mondo

MENDRISIO – Da Giovedì 21 febbraio a domenica 3 marzo il Casinò Admiral di Mendrisio propone una mostra fotografica tutta al femminile. Dieci donne di origine russa, alcune delle quali vivono tra il Ticino e la Lombardia, accomunate da una carriera di successo in diversi settori professionali, sono state ritratte dal fotografo Herman Koval.

Gli scatti sono stati realizzati nell’ambito del progetto culturale “Il Mondo delle donne”, che già dato vita a un’esposizione nel Comasco. Questa mostra è un ambizioso progetto culturale di carattere internazionale, prodotto dall’Associazione “Russia Como”, dalla rivista italo-russa Ozero Komo, e realizzato appunto dal fotografo Koval.

La mostra racconta la vita di donne che il destino ha portato lontano dalle loro radici, ma che hanno saputo raggiungere il successo grazie alla passione per il loro lavoro e a una visione globale del mondo. Italiane in Russia, russe in Italia e anche in Svizzera... Gestiscono imprese in un’economia globalizzata, diventano famose grazie alla propria creatività: queste sono le loro storie.

Dieci donne, dieci storie diverse, ma con un denominatore comune: il mondo è delle donne! La mostra racconta dunque la loro vita e il loro successo. Tra le protagoniste ci sono showgirl, attrici, artiste, direttrici d’orchestra... L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 18 febbraio. Durante la serata inaugurale, prevista al Casinò Admiral a partire dalle 19 del giorno stesso, vi sarà la presentazione della mostra seguita da un aperitivo.

Alcune delle protagoniste saranno presenti al vernissage, ma sarà possibile incontrarle anche nei giorni successivi, sempre a partire dalle ore 19, secondo il seguente programma:

  • sabato 23 febbraio Irene Muscara,
  • domenica 24 febbraio Olga Romanko,
  • martedì 26 febbraio Beatrice Venezi,
  • mercoledì 27 febbraio Irina Stigler,
  • giovedì 18 febbraio Liudmila Radchenko,
  • venerdì 1° marzo Anna Olkhovaya 
  • sabato 2 febbraio Irina Gerasimenko.

Durante questi incontri, Olga Romanko proporrà un’esibizione canora, Liudmila Radchenko esporràle sue opere e Anna Olkhovaya ballerà per tutti i presenti. La direzione del Casinò Admiral ha inoltre deciso di donare all’associazione Armònia l’intero ricavato dell’asta benefica che si terrà domenica 3 marzo, sempre alle 19, nel corso della quale le fotografie verranno messe in vendita a un prezzo di partenza di soli 100 franchi.

Questa associazione no profit offre accoglienza e sostegno alle donne della Svizzera italiana che vivono situazioni di grave disagio sociale e psicologico, tema al quale il Casinò Admiral è molto sensibile. L’asta è aperta a tutti e sarà seguita da un aperitivo.

"Siamo fieri di ospitare una mostra fotografica dedicata alle donne - dice la responsabile Marketing del Casinò, Leila Bigolin Mros -. È inusuale che una manifestazione del genere si tenga in una casa da gioco, ma sarà l’occasione per offrire ai partecipanti alcune serate culturali in un contesto fuori dal comune. E anche per far conoscere la nostra casa da gioco a persone che ancora non hanno avuto la possibilità di visitarla. La decisione di devolvere il ricavato della mostra a un’associazione che opera a favore delle donne, è per noi un modo di dimostrare attenzione al mondo femminile a pochi giorni dalla Festa delle donne”.

La Direzione ricorda che il Casinò Admiral è aperto 365 giorni all’anno dalle 11:00 di mattina alle 05:00 della mattina successiva, mentre il venerdì, il sabato e nei giorni prefestivi la chiusura è posticipata alle 07:00 di mattina. Queste fasce orarie fanno del Casinò un’opportunità (anche per chi non è un giocatore abituale) per trascorrere momenti divertenti e di svago ben oltre gli orari canonici dei locali pubblici ticinesi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
donne
casinò
admiral
mostra
febbraio
mondo
marzo
storie
mendrisio
successo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved