CRONACA
Lugano, 16enne spara in centro con la pistola scacciacani. Aperta un'inchiesta per infrazione alla legge sulle armi
In Svizzera, secondo la Legge, la scacciacani è considerata come qualsiasi arma da fuoco. Trovate altre pistole in casa degli amici dell'adolescente

LUGANO – Prima un alunno di quinta elementare dell'Istituto Elvetico di Lugano, adesso – riporta il Corriere del Ticino – un 16enne in un bar-ristorante del centro. A Lugano aumentano preoccupantemente i casi di minorenni in possesso di armi, anche se nel primo caso la pistola era scarica e nel secondo, risalente a un mese e mezzo fa, si trattava di una pistola scacciacani.

Ma poco importa, perché secondo la legge è considerata come una qualsiasi arma da fuoco. E tanto è bastato alla Magistratura dei minorenni per aprire un'inchiesta per infrazione alla legge sulle armi nei confronti dell'adolescente.

Il giovane – riferisce sempre il quotidiano – ha pure sparato un colpo, anche se al momento non è chiaro se lo abbia fatto all'interno o all'esterno del locale. Spetterà agli inquirenti definirlo. Ma il 16enne protagonista potrebbe non essere l'unico a finire nei guai. Stando a quanto riporta il Cdt, infatti, negli appartamenti degli amici sono state trovate un altro paio di pistole scacciacani.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Allievo di quinta elementare a scuola con la pistola, parla il direttore dell'Elvetico: "Una bravata. Non ci sono mai stati momenti di panico"

22 FEBBRAIO 2019
CRONACA

Allievo di quinta elementare a scuola con la pistola, parla il direttore dell'Elvetico: "Una bravata. Non ci sono mai stati momenti di panico"

22 FEBBRAIO 2019
CRONACA

Pazzesco all'Elvetico di Lugano! Allievo di quinta elementare a scuola con una pistola

21 FEBBRAIO 2019
CRONACA

Pazzesco all'Elvetico di Lugano! Allievo di quinta elementare a scuola con una pistola

21 FEBBRAIO 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Armi modificate, trofei di ungulati, micce e polvera nera: blitz di Polizia in una cascina in Riviera

CRONACA

Novazzano, massiccio intervento di polizia fuori dalla discoteca: fermato 26enne ubriaco e armato di coltellino

CRONACA

Operazione intercantonale di polizia. Armi, droga e alta velocità: dodici arresti

CRONACA

Lugano, spacciavano cocaina: in quattro in manette

CRONACA

Estate di arresti in Ticino: in sei finiscono in manette per traffico e spaccio di droga

CRONACA

Gioventù criminale! Dalle armi alla droga: in manette cinque giovani del Luganese, tra cui tre minorenni

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026