TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.04.2019 - 14:520

Da ieri c'è un ministro attivo nel calcio regionale. Da allenatore (vincente) a giocatore dei seniori: Raffaele De Rosa e la passione per il pallone

Intervista a Ivan Donadoni, Vice presidente della Juventus Cresciano e compagno di squadra del neo Consigliere di Stato: "Raffaele è un vincente, nel calcio come in politica"

RIVIERA – Non tutti sanno che...c’è un ministro attivo nel calcio regionale. Raffaele De Rosa, eletto ieri quale Consigliere di Stato, è infatti un tesserato dei Seniori 30+ della Juventus Cresciano, club della frazione di Riviera, Comune nel quale il neoeletto ha ricoperto la carica di sindaco dal 2017.

Nato il 2 gennaio del 1973, De Rosa ha mosso i primi passi nel FC Bodio, per poi giocare con la maglia del Lodrino e dell’AC Bellinzona. Tra il 1991 e il 1995, il neo Consigliere di Stato ha militato nel Gorduno e nel FC Central FR, club di Friborgo dove si trovava per studiare economia.

Nel 2001 è tornato in Ticino e, calcisticamente parlando, lo ha fatto con la maglia del Moderna fino al 2004. Poi un’esperienza quadriennale con il Rapid Lugano conclusasi con il trasferimento all’Osogna, club in cui ha militato per dieci anni. Dall’agosto del 2018 ha sposato la causa della Juventus Cresciano, attuale prima forza del Gruppo 2 della categoria Seniori 30+.

Come ci spiega Ivan Donadoni, vice presidente della Juventus Cresciano e compagno di squadra di De Rosa, “Raffaele è una persona squisita, sia a livello privato che in ambito calcistico. Gli piace vincere e vuole sempre vincere. È un ottimo compagno di squadra e un grande motivatore, oltre ad essere molto preparato anche su aspetti tecnici”.

Non a caso, il De Rosa allenatore nella stagione 2004-2005 ha vinto la Coppa Ticino guidando il Rapid Lugano. “Capita ogni tanto che nella squadra seniori l’allenatore sia assente. In quei casi , compatibilmente con i suoi impegni politici, Raffaele prende in mano la squadra e prepara qualche allenamento anche impegnativo”.

Dopo l’elezione in Governo, vedere De Rosa al campo di calcio sarà oggettivamente più difficile. E questo, i compagni di squadra lo sanno. “È chiaro che sarà oberato di lavoro. Noi speriamo di vederlo il più possibile, ma posso dirvi che anche in questi anni in cui ricopriva la carica di sindaco non ha mai mancato di mandare un messaggino di incitamento alla squadra prima delle partite".

La Juventus Cresciano dei seniori guida la classifica del Gruppo 2 e Donadoni ci parla di come la carica di sindaco di Riviera di De Rosa ha influito in termini calcistici. “Dopo l’aggregazione, abbiamo messo insieme le squadre seniori di Osogna e Lodrino e siamo diventati la Juventus Cresciano, che a partire dal 1 settembre 2019 verrà rinominata in FC Riviera. Questa è stata un’operazione voluta e promossa da De Rosa e gli altri municipali che ci hanno aiutati a portare avanti un certo tipo di discorso”.

Fatti tutti gli scongiuri del caso, vista la situazione in classifica del club in cui milita De Rosa, “speriamo che – conclude il compagno di squadra – le due feste possano unirsi verso fine giugno…”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
de rosa
cresciano
seniori
juventus
rosa
raffaele
squadra
calcio
riviera
allenatore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved