CRONACA
Fabrizio Sirica: "La campagna di De Rosa è costata 40'000 franchi? Secondo me mente. Ne ha spesi molti di più"
Il neo Gran consigliere socialista sul neo eletto Consigliere di Stato: "Dovremmo fidarci sulla parola? Pubblichi il consuntivo e inizi a dimostrarlo"

BELLINZONA – "Secondo me De Rosa mente". È un Fabrizio Sirica scatenato sui social contro il neo Consigliere di Stato Raffaele De Rosa. È il neo gran consigliere PS a ricapitolare la vicenda: "De Rosa – scrive – dice di aver speso 40mila franchi per la campagna. Ha riempito il Ticino di cartelloni, ha offerto decine di aperitivi, ha riempito giornali e portali di inserzioni. Ha inviato migliaia di lettere e materiale elettorale per posta, il tutto per soli 40'000 franchi".

"De Rosa – continua – secondo me mente, ne ha spesi molti di più. Basta un breve calcolo sulla cartellonistica per esserne certi. Siccome ci sono interessi milionari intorno al Cardiocentro e questo sarà uno dei dossier più caldi che dovrà gestire, io ho il timore che ci sia stato un finanziamento oltre all’indicazione di voto, il che comprometterebbe il suo ruolo".

Sirica non si ferma: "De Rosa dice che non ha ricevuto soldi da nessuno. Bene, ma vi chiedo, dovremmo fidarci sulla parola? Pubblichi il consuntivo e inizi a dimostrare che ha speso solo 40’000!
C’è una legge che dice: “finanziamenti sopra i 5000 franchi devono essere pubblicati”, devo forse rivolgermi alla giustizia per appianare i miei dubbi?".

"Finché non ci sarà piena trasparenza e dei controlli io non starò tranquillo e continuerò a parlarne. È scomodo ma è il mio compito ed e quel che vi ho promesso in campagna elettorale".

Infine, Sirica specifica di "non aver nulla di personale contro De Rosa, lo reputo competente e preparato, ma il suo delicato ruolo impone di porre la questione. Poteva essere Beltraminelli, Bertoli o chinque altro che avrei scritto le stesse identiche cose. È democrazia".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

De Rosa sostenuto dal Cardiocentro? Giuseppe Cotti: "Basta polemiche e concediamogli almeno il tempo di prendere possesso dell'ufficio"

13 APRILE 2019
POLITICA E POTERE

De Rosa sostenuto dal Cardiocentro? Giuseppe Cotti: "Basta polemiche e concediamogli almeno il tempo di prendere possesso dell'ufficio"

13 APRILE 2019
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Beltraminelli rende omaggio a De Rosa a Lodrino: "Sono triste ma voi oggi avete un vostro nuovo consigliere di Stato"

CANTONALI 2019

Pubblicità elettorale: tra De Rosa e il TCS finisce in testacoda!

CRONACA

Da ieri c'è un ministro attivo nel calcio regionale. Da allenatore (vincente) a giocatore dei seniori: Raffaele De Rosa e la passione per il pallone

CANTONALI 2019

Cori da stadio a Lodrino... Il discorso di Raffaele De Rosa ai suoi sostenitori: "Ce l'abbiamo fatta grazie a voi. Siete stati stupendi!"

CANTONALI 2019

Il risveglio felice di De Rosa: "Commosso perché ho scoperto tante persone che credono in me. Adesso è ora di rimboccarsi le maniche"

CORONAVIRUS

Mascherine obbligatorie, per De Rosa è sì!

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025