CRONACA
Nominato il nuovo direttore di Ticino Turismo: Angelo Trotta succede a Elia Frapolli
Classe 1965 e laureato in economia all'Università di San Gallo, Trotta ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali alla testa di Gruppi internazionali in Svizzera, Italia, Francia, Brasile, Germania e Spagna
© Ti-Press / Francesca Agosta

Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia turistica ticinese (ATT) ha nominato all’unanimità il nuovo direttore, che entrerà formalmente in carica il 1° luglio 2019. Si tratta di Angelo Trotta, laureato in economia all’Università di San Gallo e attivo da molti anni nel marketing e nella vendita a livello nazionale e internazionale. 

Il presidente Aldo Rampazzi ha presentato al CdA i lavori della Commissione Cerca che, dal 7 febbraio scorso, in seguito alla chiusura del concorso pubblico per la nomina del “direttrice/direttore ATT” pubblicato l’11 gennaio 2019, ha proceduto ad un accurato lavoro di selezione delle candidature pervenute, effettuando colloqui e commissionando un assessment.

Il CdA ha discusso le diverse candidature e successivamente ha nominato all’unanimità il nuovo direttore che guiderà l’Agenzia turistica ticinese a partire dal 1° luglio 2019. Il prescelto è stato Angelo Trotta, di Locarno, con oltre 25 anni di esperienza internazionale nel marketing e nella vendita di beni di lusso, largo consumo e servizi finanziari. Classe 1965, nel suo curriculum formativo vanta una laurea in economia all’Università di San Gallo con specializzazione in “Marketing & Sales”.

Il signor Trotta ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali alla testa di Gruppi internazionali in Svizzera, Italia, Francia, Brasile, Germania e Spagna. In questi lunghi anni di carriera ha acquisito una significativa esperienza per quanto riguarda piani di sviluppo e strategia di marketing e vendita, incluso budgets e business plan, marketing territoriale, project/product management, analisi di mercato, trade marketing, digital marketing e sponsoring. Completano il suo profilo le ulteriori esperienze formative, l’ottima conoscenza del contesto economico e sociale del Cantone, il forte attaccamento al territorio, la capacità di visione strategica locale ed internazionale, nonché l’ottima conoscenza di sei lingue.

“Il nuovo direttore – commenta Aldo Rampazzi, presidente del CdA - sarà chiamato a gestire importanti dossier, tra cui la digitalizzazione e la sempre maggiore attenzione verso lo sviluppo dei prodotti turistici. Un ambito, quest’ultimo, a cui l’ATT si sta dedicando da qualche anno, così come previsto dalla nuova legge sul turismo, e che diventerà sempre più importante in futuro. Angelo Trotta vanta una grande esperienza maturata sia in Svizzera che all’estero e, pertanto, dispone delle necessarie competenze per affrontare le sfide attuali e future, con una particolare attenzione verso la collaborazione con tutti gli attori e i partner sul territorio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CANTONALI 2019

Elia Frapolli si dimette. Sarà candidato ma non più direttore di TicinoTurismo: "Ve lo devo proprio dire: oggi mi sento libero!"

22 NOVEMBRE 2018
CANTONALI 2019

Elia Frapolli si dimette. Sarà candidato ma non più direttore di TicinoTurismo: "Ve lo devo proprio dire: oggi mi sento libero!"

22 NOVEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Turisti più giovani e da tutta Europa, ecco gli obiettivi di Ticino Turismo

CRONACA

"Ritzer ha poca esperienza, non è una mossa azzardata metterlo alla direzione de La Regione?"

CRONACA

A Bellinzona le palle dell'albero di Natale girano a elica. È scontro duro sul mandato da 8'000 franchi per grafica e marketing degli eventi alla lombarda Zack Goodman che intesta le lettere con "Gentile Dottore" (!). La Viscom spara sul vicesindaco "Dott

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC edu 2025/26: oltre 400 attività per vivere l’arte come esperienza condivisa

16 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025