CRONACA
Lo sfogo dal carcere dell'ex infermiere dell'OBV: "Non ho ucciso nessuno"
Il 44enne, da dicembre dietro le sbarre, ha scritto al Caffè e si dice distrutto dalla detenzione e dagli psicofarmaci

MENDRISIO - Non ho ucciso nessun paziente. A parlare, per la prima volta, è l’ex infermiere dell’OBV in carcere dallo scorso dicembre con l’accusa di omicidio intenzionale. L’uomo, 44 anni e per 22 impiegato presso l’ospedale di Mendrisio, ha scritto una lettera al Caffè per spiegare la sua posizione rispetto alle accuse mossegli dalla Procura e non solo.

Il domenicale lo definisce, infatti, “uno sfogo”, poiché l’ex infermiere introduce nella sua lettera anche elementi di carattere personale, come vedremo. Degli elementi dell’inchiesta, condotta dal Procuratore Nicola Respini, evidentemente non può dir molto, essendo tuttora in corsa. Un’indagine, ricordiamo, partita con l’accusa di lesioni semplici reiterate in vie di fatto e tentate lesioni gravi a tre pazienti. E poi, qualche settimana dopo, sconfinata nell’omicidio intenzionale: il 44enne infatti è sospettato di aver provocato la morte di tre, forse cinque, pazienti in fase terminale, alterando la dose dei farmaci. 

L’ex infermiere, nella lettera al Caffè, dice di essere distrutto psicologicamente, di aver perso tutto. Oltre alla casa, amicizie e affetti. L’uomo ha parzialmente ritrattato le sue iniziali ammissioni, sostenendo di non essere stato completamente lucido perché sotto psicofarmaci. Il 44enne scrive altresì di aver segnalato alla Procura metodi di interrogatorio da parte della polizia inaccettabili dal suo punto di vista. Vere e proprie minacce che hanno invaso, così lui ritiene, la sua sfera più intima.

L’uomo ammette soltanto di essere stato almeno in un episodio un po’ brusco nei confronti di un’anziana paziente. Ma non ha né picchiato né ucciso nessuno, ribadisce. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Resta in carcere l'ex infermiere dell'OBV accusato di omicidio intenzionale

CRONACA

Scomparso l'ex infermiere dell'OBV accusato di omicidio?

CRONACA

"In quel reparto c'è omertà". Chi sapeva ed era complice dell' 'angelo della morte'?

CRONACA

Sono cinque le morti sospette all'OBV di Mendrisio. Ma potrebbero aumentare

CRONACA

L'ex infermiere aveva già tentato il suicidio. Diceva di avere una "psiche debole"

CRONACA

L'ex infermiere è morto. Oggi è stato ritrovato il suo corpo

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026