CRONACA
Direttore delle elementari di Arbedo prosciolto, Robbiani interroga il Governo: "Perché non è stato licenziato? Carica incompatibile"
Il deputato leghista trova "assolutamente scandaloso che una persona che copre, tuttora, una carica così importante non sia stata destituita dal Municipio"
© Ti-Press/Carlo Reguzzi

BELLINZONA – "In questi giorni, in prima istanza, è stato prosciolto il direttore delle scuole di Arbedo. Prosciolto dall’accusa di favoreggiamento per aver avvisato il docente, poi condannato per atti sessuali con fanciulli, della segnalazione ricevuta dalla madre di un alunno". Inizia così il testo di un'interrogazione che il deputato leghista Massimiliano Robbiani ha inoltrato al Governo.

"Assoluzione a parte – si legge –, trovo assolutamente scandaloso, che una persona che copre, tuttora, una carica così importante, non sia stato destituito dal Municipio di Arbedo dal ruolo di direttore di una scuola elementare, dopo quanto ha fatto contro ogni etica e correttezza. Il DECS, a memoria, a suo tempo, chiese al Municipio Arbedo di destituire/licenziare il direttore, richiesta poi, non andata a buon fine".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande di Robbiani al Consiglio di Stato:

1) Corrisponde al vero, che all’epoca dei fatti, il DECS chiese al Municipio di Arbedo di destituire/licenziare, il direttore delle scuole elementari di Arbedo?

2) Se si, come mai il Municipio di Arbedo non diede seguito “all’invito” del DECS?

3) Il DECS, non ritiene opportuno, richiedere la destituzione/licenziamento del direttore delle scuole elementari al Municipio di Arbedo?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Servizio autoambulanze del Mendrisiotto: "Perché è stato nominato direttore un italiano con il permesso C?"

CORONAVIRUS

Riapertura delle scuole, raffica di domande al Municipio di Chiasso: "Siamo davvero in grado di riaprirle in sicurezza?"

CRONACA

Nasce a Muralto FestivaLLibro. Stefano Gilardi: "Una vetrina per le case editrici. Vogliamo diventare un appuntamento fisso nel calendario culturale ticinese"

POLITICA E POTERE

Caso Mark, Robbiani interroga il Governo: "Il Direttore della CSIA può fare “il bello e il cattivo tempo” a piacimento?"

CORONAVIRUS

Girotondo, il caso finisce anche al Municipio di Mendrisio: "Ci sono vaccini in esubero? Se sì a chi andranno?"

CORONAVIRUS

Il bambino in cure intensive, il ritorno in aula, le perplessità dei ministri... Cotti: "Il principio di prudenza andava applicato anche alle scuole. E qui Berna c'entra poco"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026