CRONACA
Ci vuole pazienza. "Il peggio è passato" ma tenete l'ombrello a portata di mano. Giovedì torna il sole, per poco però...
MeteoSvizzera: "Troppo presto per dire se sarà un'estate calda o fredda. L'anticiclone delle Azzorre? Per ora non è nei radar, ma..."
©Ti-Press / Gabriele Putzu

LOCARNO – L’estate si avvicina, ma è meglio non lasciarsi andare a facili entusiasmi. Il week end di Pentecoste non è stato particolarmente clemente nei confronti degli amanti del sole e delle giornate all’aperto, ma ci sono buone notizie. “La fase più intensa della perturbazione che ci ha accompagnato nelle ultime ore – spiegano gli esperti di Locarno-Monti – è ormai alle spalle”.

Ma è (ancora) troppo presto per esultare. “Dobbiamo convivere, oggi e domani, con giornate caratterizzate da molta umidità e instabilità atmosferica”. Chi attende il sole dovrà pazientare verosimilmente fino a giovedì. “A partire da giovedì – prevedono da MeteoSvizzera – ritornano giornate soleggiate e spariscono le nuvole. Poi si entrerà in una situazione di normale attività estiva. E cioè con giornate principalmente estive, ma con qualche rovescio sparso”.

Ma verso che tipo di estate andiamo incontro? “È troppo presto per dirlo – spiegano gli esperti –. Non abbiamo gli strumenti necessari per dire se sarà un’estate calda o un’estate ‘fredda’. L’anticiclone delle Azzorre? Per ora non è nei nostri radar ma, lo ripetiamo, è impossibile fare previsioni a medio-lungo termine. Possiamo però affermare che si può guardare all’estate con ottimismo”.

Bene, ma non benissimo. Per dirla con un linguaggio moderno. Anche perché fino a domani, mercoledì 12 giugno, è meglio tenersi l’ombrello a portata di mano, specialmente di mattina. Per domani sono infatti previsti “ultimi rovesci residui al mattino, per poi lasciare spazio a qualche sprazzo di sole”. Si potrebbe lasciare a casa ombrello e felpe da giovedì, quando “sarà il sole a farla da padrone e le temperature torneranno attorno ai 25°”.

Ma facili entusiasmi. Venerdì, dopo una prima fase di giornata soleggiata, torna la pioggia e “qualche rovescio o temporale serale”. Identiche le previsioni per sabato, mentre domenica le possibilità di temporali diminuiscono.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

L'estate sta finendo? MeteoSvizzera: "Presto per dirlo, ma...". E nel weekend ricordatevi l'ombrello

CRONACA

Dalla pioggia al sole, il cambio di rotta di giugno visto da MeteoSvizzera: "Nei prossimi giorni temperature sopra i 30°"

CRONACA

Colpo di coda dell'estate, torna il caldo in Ticino. Temperature sui 28° fino a settimana prossima

CRONACA

Caldo sì, ma non da record. MeteoSvizzera sull'allarme canicola: "Il picco sarà nelle giornate di lunedì e martedì"

CRONACA

Pioggia, ancora tu? Settimana con l'ombrello in mano. E altro che 'bianco Natale', "temperature sopra la norma stagionale"

CRONACA

I primi tuffi nei laghi, le grigliate all'aperto e… crema solare a portata di mano! È stato un fine settimana dal sapore estivo. Ma l'aprile più caldo fu quello del 2011, con temperature superiori ai 30 gradi

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026