©Ti-Press / Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.06.2019 - 12:400

Ci vuole pazienza. "Il peggio è passato" ma tenete l'ombrello a portata di mano. Giovedì torna il sole, per poco però...

MeteoSvizzera: "Troppo presto per dire se sarà un'estate calda o fredda. L'anticiclone delle Azzorre? Per ora non è nei radar, ma..."

LOCARNO – L’estate si avvicina, ma è meglio non lasciarsi andare a facili entusiasmi. Il week end di Pentecoste non è stato particolarmente clemente nei confronti degli amanti del sole e delle giornate all’aperto, ma ci sono buone notizie. “La fase più intensa della perturbazione che ci ha accompagnato nelle ultime ore – spiegano gli esperti di Locarno-Monti – è ormai alle spalle”.

Ma è (ancora) troppo presto per esultare. “Dobbiamo convivere, oggi e domani, con giornate caratterizzate da molta umidità e instabilità atmosferica”. Chi attende il sole dovrà pazientare verosimilmente fino a giovedì. “A partire da giovedì – prevedono da MeteoSvizzera – ritornano giornate soleggiate e spariscono le nuvole. Poi si entrerà in una situazione di normale attività estiva. E cioè con giornate principalmente estive, ma con qualche rovescio sparso”.

Ma verso che tipo di estate andiamo incontro? “È troppo presto per dirlo – spiegano gli esperti –. Non abbiamo gli strumenti necessari per dire se sarà un’estate calda o un’estate ‘fredda’. L’anticiclone delle Azzorre? Per ora non è nei nostri radar ma, lo ripetiamo, è impossibile fare previsioni a medio-lungo termine. Possiamo però affermare che si può guardare all’estate con ottimismo”.

Bene, ma non benissimo. Per dirla con un linguaggio moderno. Anche perché fino a domani, mercoledì 12 giugno, è meglio tenersi l’ombrello a portata di mano, specialmente di mattina. Per domani sono infatti previsti “ultimi rovesci residui al mattino, per poi lasciare spazio a qualche sprazzo di sole”. Si potrebbe lasciare a casa ombrello e felpe da giovedì, quando “sarà il sole a farla da padrone e le temperature torneranno attorno ai 25°”.

Ma facili entusiasmi. Venerdì, dopo una prima fase di giornata soleggiata, torna la pioggia e “qualche rovescio o temporale serale”. Identiche le previsioni per sabato, mentre domenica le possibilità di temporali diminuiscono.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
estate
giovedì
giornate
ombrello
mano
portata
troppo presto
esperti
fase
previsioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved