CRONACA
Caldo sì, ma non da record. MeteoSvizzera sull'allarme canicola: "Il picco sarà nelle giornate di lunedì e martedì"
Abbiamo sentito Locarno-Monti per fare il punto sull'ondata di calore che sta colpendo il Ticino: "L'estate del 2003 resta la più calda di sempre"

LOCARNO – Una settimana di canicola. È quanto ci aspetta fino al prossimo 2 agosto, secondo le previsioni di MeteoSvizzera che ha diramato ieri un’allerta meteo di livello 3.

L’ondata di calore che sta colpendo il Ticino e gran parte della Svizzera è dovuta alla presenza della regione alpina all’interno di un vasto ponte anticiclonico tra l’anticiclone delle Azzorre e quello centrato nei pressi della Scandinavia.

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti ci specificano che “l’ondata di calore non ha un nome specifico e che le temperature supereranno agevolmente quota trenta gradi con il maggior picco nelle giornate di lunedì e martedì prossimo”.

Se ieri, giovedì 26 luglio, è stato il Sopraceneri la zona in Ticino con le temperature più elevate, a partire da oggi “anche il Sottoceneri, in particolar modo nel Mendrisiotto, sarà colpito dall’ondata di calore”.

Per gli esperti di MeteoSvizzera, “è difficile fare previsioni sul mese di agosto", anche se si preannuncia essere "un mese nella media stagionale con temperature simili a quelle del mese di luglio".

"Parlare di estate da record – dichiarano da Locarno-Monti – è al momento eccessivo. Quella del 2003 è destinata a restare l'estate più calda di sempre".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Preparatevi al caldo. Da lunedì torna la canicola. Prevista allerta di grado 3 fino a venerdì sera

CRONACA

Che clima! A febbraio come in primavera. L'influenza del surriscaldamento globale, MeteoSvizzera: "Ben presente anche in Ticino"

CRONACA

Preparate sciarpe e piumini! Da sabato temperature a picco. Caleranno in media di 10 gradi. È presto per dire se sarà record, ma l'ondata di freddo durerà pochi giorni. E MeteoSvizzera ricorda i febbraio in cui gelavano anche i passeri... Come nel 1929

CRONACA

Via col vento! Il Ticino tormentato da Eolo. MeteoSvizzera parla di record. E le temperature di maggio sono inferiori alla media

CRONACA

Ma che caldo fa? MeteoSvizzera: "Primavera anticipata sì, ma impossibile dire se avremo altre ondate di freddo. Febbraio sopra la media ma lontano dai record"

CRONACA

Queste nuvole non ingannino: in Ticino sta per arrivare l'ondata di canicola più pesante dell'estate. Il picco delle temperature previsto tra giovedì e venerdì

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026