© Ti-Press / Davide Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.09.2019 - 11:360

Colpo di coda dell'estate, torna il caldo in Ticino. Temperature sui 28° fino a settimana prossima

L'arrivo dell'anticiclone sul vicino Atlantico determina "svariati giorni di tempo stabile su tutto il Paese". Caldo "inusuale" anche in montagna

LOCARNO – Per qualche giorno possiamo (ri)porre felpe e giacchettini negli armadi. In Ticino torna il caldo estivo nonostante l’avvicinarsi dell’autunno. L’arrivo dell’anticiclone sul vicino Atlantico si estende verso la regione alpina, “determinando svariati giorni di tempo stabile su tutto il Paese”, spiegano da MeteoSvizzera.

Fuori t-shirt e bermuda, quindi. L’estate non è ancora del tutto finita e quello che sembra essere l’ultimo colpo di coda regalerà giornate particolarmente soleggiate. “I termometri – affermano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti – in Ticino dovrebbero raggiungere agevolmente i 27/28°”.

Le giornate più calde sono quelle di oggi e domani, venerdì 13 settembre, quando sono attesi picchi massimi fino a 27°. Giornata, quella di domani, particolarmente calda anche in montagna. L’isoterma di zero gradi è previsto attorno ai 4700 metri. “Non un record, ma un dato molto inusuale per il periodo”, chiariscono subito gli esperti.

E il weekend? Ci aspetta un fine settimana di sole. Sabato e domenica le temperature non dovrebbero scendere sotto i 28°. “L’anticiclone – affermano da Meteo Svizzera – resterà stazionario verosimilmente fino a metà della prossima settimana. Tra martedì e mercoledì potremo avere un aumento della possibilità di rovesci pomeridiani, ma le incertezze sono ancora molte”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
28°
caldo
temperature
estate
coda
colpo
settimana
anticiclone
montagna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved